0

OpenAI annuncia ChatGPT Pulse, l’assistente IA che vi sveglierà con aggiornamenti personalizzati

ChatGPT è il nuovo assistente IA capace di generare report personalizzati durante la notte, così da fornirvi al mattino informazioni chiare, aggiornate e pronte all'uso.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   26/09/2025
Logo di ChatGPT

OpenAI ha annunciato una nuova funzionalità di ChatGPT, chiamata Pulse. Si tratta di un assistente IA in grado di generare report personalizzati basati sulle vostre giornate e preferenze, il tutto mentre dormite. In questo modo, al mattino, avrete direttamente accesso agli aggiornamenti senza perdere tempo. Si tratta quindi di una novità che consente di sfruttare in modo proattivo ChatGPT, ma per ora è disponibile per una fascia specifica di utenti. Vediamo come funziona.

Come funziona ChatGPT Pulse

Secondo quanto spiegato da OpenAI, Pulse è un assistente IA che effettua ricerche in modo proattivo, in modo da fornire aggiornamenti personalizzati basati sul vostro calendario, sulle app collegate, ma anche sulle chat (con ChatGPT ovviamente) e sui feedback. Le ricerche sono configurabili, dato che troverete delle schede visive tematiche che potrete scorrere o aprire, in modo da ricevere aggiornamenti sempre mirati e specifici in base alle vostre esigenze.

Con ChatGPT Pulse è possibile modificare le proprie preferenze
Con ChatGPT Pulse è possibile modificare le proprie preferenze

Gli approfondimenti generati durante la notte (da cinque a dieci brief) si basano su varie informazioni, ad esempio sulle domande che ponete più spesso o sulla cronologia delle chat (ad esempio idee per una cena veloce e sana o i prossimi passi verso un obiettivo a lungo termine).

Gli aggiornamenti quotidiani di Pulse
Gli aggiornamenti quotidiani di Pulse

Inoltre, è possibile collegare Gmail e Google Calendar per ottenere informazioni ancora più specifiche, magari con dei promemoria legati ad eventi o riunioni.

Nuovi aggiornamenti quotidiani

Ogni mattina riceverete una serie di aggiornamenti su ciò che conta davvero. Queste informazioni sono dedicate esclusivamente a quel giorno specifico e si rinnovano sempre. Inoltre, è anche possibile raccogliere articoli di cronaca su un argomento specifico o restare aggiornati sulla vostra squadra preferita.

OpenAI e NVIDIA, super accordo da 100 miliardi di dollari per l'IA: vediamo come li spenderanno OpenAI e NVIDIA, super accordo da 100 miliardi di dollari per l'IA: vediamo come li spenderanno

Insomma, ChatGPT Pulse è altamente personalizzabile. Tuttavia, questa nuova funzione sarà disponibile solo per gli abbonati al piano Pro, che costa 200 dollari al mese, trattandosi di prodotti ad alta intensità di calcolo. Ricordiamo infatti che attualmente OpenAI ha un numero limitato di server per alimentare ChatGPT e sta costruendo data center dedicati all'IA con Oracle e SoftBank.