33

Il padre di Final Fantasy Hironobu Sakaguchi non ce la fa proprio ad andare in pensione e spiega il motivo

Hironobu Sakaguchi - noto in quanto padre di Final Fantasy - non vuole andare in pensione, sebbene inizialmente avesse preso in considerazione la cosa. Ora spiega il motivo.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   07/09/2024
Hironobu Sakaguchi
Fantasian: Neo Dimension
Fantasian: Neo Dimension
Articoli News Video Immagini

Hironobu Sakaguchi non è esattamente un giovincello. Il creatore di Final Fantasy ha 61 anni e, sebbene possa certamente avere di fronte a sé ancora tanti anni, potrebbe anche volersi ritirare dallo sviluppo dei videogiochi per godersi con più tranquillità la pensione. Potrebbe, ma non ci riesce.

In una nuova intervista tradotta dal giapponese all'inglese con un traduttore automatico da GamesRadar, emerge che Sakaguchi ha deciso di cambiare i propri piani pensionistici perché creare videogiochi è semplicemente troppo bello.

Le parole di Sakaguchi

Secondo quanto indicato dalla testata inglese, Sakaguchi avrebbe affermato che l'idea iniziale era di creare Fantasian - il suo più recente videogioco - come sua opera finale, ma ora ha deciso di non volersi più ritirare. Il creativo ha affermato che il team ha iniziato i lavori per un nuovo prodotto.

Fantasian: Neo Dimension è un gioco di ruolo a turni
Fantasian: Neo Dimension è un gioco di ruolo a turni

Va precisato che non si tratta di una novità. Già nel dicembre 2022 lo sviluppatore aveva svelato che stava lavorando a un "dark fantasy". Nel novembre 2023 aveva di nuovo confermato di star sviluppando tale opera e quest'anno aveva indicato di aver concluso la creazione di una trama per il gioco, sebbene fosse molto impegnato a giocare a Final Fantasy 14.

In questa nuova intervista, però, ha spiegato perché ha deciso di non smettere di lavorare: "la produzione di giochi è divertente. Potrebbe essere più un piacere che un lavoro". Afferma anche collaborare con i suoi amici è piacevole e non vede l'ora di lavorare con loro di nuovo. Infine, come nota personale, aggiunge che avrà presto un nipote e che spera di incorporare questa nuova esperienza nel nuovo gioco.

Per quanto riguarda il suo gioco in uscita a breve, sappiamo che Fantasian Neo Dimension vi permetterà di ascoltare le musiche di Final Fantasy durante gli scontri.