33

L'ultima patch di Dragon's Dogma 2 migliora le prestazioni su PC e aggiunge opzioni grafiche per PS5 e Xbox

Dragon's Dogma 2 si aggiorna su PC e console tramite una nuova patch, che migliora le prestazioni e aggiunge nuove opzioni grafiche su PS5 e Xbox Series X|S, oltre a risolvere svariati problemi.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   27/06/2024
Uno dei personaggi secondari di Dragon's Dogma 2
Dragon's Dogma II
Dragon's Dogma II
Articoli News Video Immagini

Durante la notte Capcom ha pubblicato un nuovo aggiornamento per Dragon's Dogma 2, la patch 1.200, che porta con sé finalmente dei miglioramenti alle performance su PC, in particolare per quanto riguarda la CPU, e nuove opzioni grafiche per PS5 e Xbox Series X|S, tra cui la possibilità di attivare la modalità a 120 Hz.

Stando alle note ufficiali dell'update, infatti, sono stati "risolti dei problemi che portavano a un sovraccarico della CPU in determinate situazioni" per tutte le versioni e di conseguenza "ciò dovrebbe migliorare il frame rate nelle aree con molti personaggi come il centro città." Come probabilmente saprete Dragon's Dogma 2 è un vero e proprio mattone per il processore, il che ha causato numerosi problemi di performance al lancio, anche per i giocatori su PC che dispongono CPU recenti e carrozzate. Capcom inoltre promette ulteriori miglioramenti relativi al framerate con in futuri aggiornamenti.

Impostazioni grafiche per console e modalità 120 Hz

Se quanto detto in precedenza vale per tutte le piattaforme, entrando più nello specifico nell'ambito delle versioni PS5 e Xbox Series X|S è stata aggiunta un'opzione per regolare la qualità delle impostazioni grafiche. Di conseguenza, se già le prestazioni sono migliorate grazie alle ottimizzazioni introdotte dalla patch, queste opzioni dovrebbero portare ulteriori benefici "cambiando la qualità grafica impostandola su "Bassa".

La classe Distruttore di Dragon's Dogma 2 all'opera
La classe Distruttore di Dragon's Dogma 2 all'opera

Inoltre, è stata aggiunta un'impostazione per attivare o disattivare l'uscita video a 120 Hz su console. Questo chiaramente non garantisce i 120 fps, ma Capcom afferma che dovrebbe rendere più fluida l'azione a schermo nonostante le fluttuazioni del framerate.

Per il resto l'aggiornamento include anche una serie di modifiche alla gestione del deposito, rende più semplice trovare i carri lungo le strade che collegano le città, risolve vari problemi più e meno noti e altro ancora. Per tutti i dettagli vi rimandiamo alle note dell'aggiornamento in italiano sul sito ufficiale di Capcom a questo indirizzo.

Rimanendo in casa Capcom, giusto poche ore fa la compagnia giapponese ha annunciato un nuovo showcase in programma per la prossima settimana.