1

PC e tablet sono cresciuti nel 2024, ma no, non è tutto merito dell'IA

Il mercato dei PC e tablet è in crescita, trainato dai tablet e dall'attesa per i dispositivi con IA, ma l'entusiasmo è frenato dai costi e dalla mancanza di casi d'uso concreti.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   05/12/2024
Un tablet iPad Pro

Il mercato globale dei dispositivi informatici personali, come PC e tablet, si prepara a una crescita del 3,8% nel 2024, raggiungendo i 403,5 milioni di unità vendute. Questa almeno è la previsione dell'International Data Corporation (IDC) nel suo ultimo rapporto dal titolo "Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker".

A trainare la crescita sono soprattutto i tablet, con un aumento previsto del 9,8%, superando di gran lunga l'incremento dello 0,8% stimato per i PC.

L'IA non vende poi così tanto

Nonostante il clamore suscitato dai PC con intelligenza artificiale e dalla fine del supporto per Windows 10, il 2024 si prospetta un anno di consolidamento per il mercato dei PC. La vera ripresa è attesa per il 2025, con una crescita del 4,3% stimolata proprio dal passaggio da Windows 10 a Windows 11 e dalle campagne di Microsoft volte a farvi cambiare PC, visto che non ha in programma di abbassare i requisiti per Windows 11.

Grafico delle previsioni di crescita per PC e tablet nei prossimi anni
Grafico delle previsioni di crescita per PC e tablet nei prossimi anni

L'IA è senza dubbio al centro dell'attenzione nel mondo tech, ma la sua integrazione nei dispositivi pone diverse sfide. I costi elevati dei PC e tablet con IA, uniti all'incertezza economica generale, frenano gli investimenti da parte delle aziende. Inoltre, secondo IDC, mancano ancora casi d'uso chiari e convincenti che giustifichino l'acquisto di questi dispositivi.

"Si osserva una discrepanza tra domanda e offerta", afferma Jitesh Ubrani, research manager di IDC. "Produttori e sviluppatori di piattaforme puntano sull'IA come la prossima rivoluzione, ma gli acquirenti sono scettici a causa dei prezzi elevati e della mancanza di applicazioni concrete".

Oltre all'IA, un altro fattore che influenza il mercato dei PC è, come detto, la fine del supporto per Windows 10. Questo, insieme a una possibile ripresa economica globale, contribuisce a creare un clima di fiducia per il futuro. In particolare, il settore business si prospetta come un motore di crescita, con un aumento previsto del 5,1% nel 2025.

Voi che cosa ne pensate? Siete interessati a passare a un PC con l'IA oppure siete d'accordo con IDC quando parla di mancanza di applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.