In mancanza di informazioni ufficiali, che mancano ormai da parecchio tempo, per trarre alcuni dettagli su Perfect Dark ricorriamo ad annunci di lavoro e curriculum, come spesso accade, dai quali sembra emergere la conferma della presenza di modalità grafiche diverse di combattimenti corpo a corpo.
A dire il vero, entrambe le informazioni vanno prese alquanto con le pinze, visto che sono riferimenti piuttosto generici all'interno di comunicazioni che non sembrano riguardare precisamente i contenuti del gioco, ma vista l'assenza di comunicazoni da parte degli sviluppatori, indizi del genere possono risultare preziosi.
Il primo arriva dall'annuncio di lavoro per la ricerca di un Technical Art Director presso The Initiative, il team che sta sviluppando Perfect Dark insieme a Crystal Dynamics: in questo, leggiamo che tra le caratteristiche del ruolo c'è il fatto di "ottenere la maggiore qualità grafica da Unreal Engine su ogni piattaforma, sia per la modalità performance che per la quality".
Indizi sparsi su Perfect Dark, in assenza di comunicazioni
La dicitura è un po' contorta ma sembra indicare la presenza della classica scelta tra le due modalità di gioco: Performance e Qualità, cosa che potrebbe lasciare intendere la possibilità che Perfect Dark vada a 60 fps in una modalità e forse a 30 nell'altra ma incrementando la risoluzione.
Sono ovviamente supposizioni, ma indubbiamente interessanti, visto che l'annuncio è sicuramente reale. L'altra informazione deriva invece dal profilo LinkedIn di Adam Lawson, ex-Senior Gameplay Animator per Crystal Dynamics, ora passato ad altro team, il quale riferisce di combattimenti melee, ovvero in mischia o corpo a corpo.
In particolare, l'animatore parla di combattimenti melee "sincronizzati" e "non sincronizzati", entrambi presenti in Perfect Dark. La definizione riguarda la sincronizzazione delle animazioni, con i primi che consentirebbero azioni più spettacolari e coreografate, mentre i secondi sarebbero più elementari.
A questo punto attendiamo ulteriori informazioni ufficiali sul gioco, di cui si sono un po' perse le tracce da qualche anno a questa parte. Di recente abbiamo visto che il profilo Twitter di The Initiative si era aggiornato, facendo pensare a possibili novità in arrivo, ma a questo punto il prossimo appuntamento è quello di giugno con l'Xbox Games Showcase.