9

Perfect Dark ed Everwild si trovavano in un "development hell", dice un giornalista

Stando a quanto riferito da Jason Schreier, collaboratore di Bloomberg, Perfect Dark ed Everwild si trovavano in un "development hell" e questo spiegherebbe la cancellazione.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   03/07/2025
La protagonista di Perfect Dark
Everwild
Everwild
News Video Immagini

Secondo quanto riferito dal giornalista Jason Schreier, collaboratore di Bloomberg, Perfect Dark ed Everwild si trovavano in un "development hell", una situazione che spiegherebbe in qualche modo la decisione di cancellare i due progetti.

Frutto di una gestione problematica, di una direzione poco chiara e di elementi della produzione che si rivelano al di sotto delle aspettative, bloccando il progresso dei lavori e spingendo talvolta a ricominciare tutto da capo, un "development hell" spesso non dà scampo al progetto di turno.

La cosa curiosa, tuttavia, è che secondo le fonti di Schreier il nuovo MMORPG sviluppato da ZeniMax, nome in codice Blackbird, non si trovava in uno stato simile. Dunque per quale motivo è stato accantonato?

Il gameplay di Perfect Dark non sarebbe reale: non c'era alcun gioco sotto Il gameplay di Perfect Dark non sarebbe reale: non c'era alcun gioco sotto

Il giornalista di Bloomberg ha promesso aggiornamenti a breve, con un rapporto in cui cercherà di rivelare il maggior numero possibile di dettagli sul gioco che gli autori di The Elder Scrolls Online non avevano ancora neppure annunciato, ma che non vedrà mai la luce.

Lo sviluppo di Blackbird procedeva bene?

Dopo i drammatici annunci di ieri, molti hanno cercato di comprendere cosa sia successo dietro le quinte, quali siano stati i motivi che hanno portato Microsoft a compiere scelte simili, che nel caso di Blackbird appaiono sorprendenti.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

"Penso che il pubblico generalista potrebbe aver detto: 'non un altro looter shooter', ma qui non stiamo parlando solo di tester QA, stiamo parlando di dirigenti Microsoft rimasti di sasso", ha scritto infatti Jason Schreier riferendosi al titolo di ZeniMax Online Studios.