Il team indie Kinetic Games ha annunciato questa mattina che il suo gioco horror Phasmophobia, diventato un vero e proprio fenomeno di massa, sta per essere trasposto in film, con un adattamento cinematografico che verrà curato dalla casa di produzione Blumhouse.
L'etichetta in questione è specializzata in horror, cosa che dovrebbe facilitare l'operazione e garantire una notevole aderenza al materiale originale, oltre a una certa cura per gli stilemi classici del genere, ed ha precedentemente prodotti anche l'adattamento di Five Nights at Freddy's, rivelatosi un notevole successo.
Il film sarà dunque prodotto da Blumhouse insieme a Kinetic Games (M3GAN, The Black Phone e il suddetto Five Nights at Freddy's), ma un supporto di enorme importanza arriverà anche da Atomic Monster, la compagnia di produzione di James Wan dietro Annabelle, The Nun e la serie The Conjuring.
Un soggetto adatto
"Siamo entusiasti di annunciare ufficialmente che l'adattamento cinematografico di Phasmophobia è in fase di sviluppo: è un grande momento per tutto il team di Kinetic, e l'inizio di qualcosa di veramente emozionante", ha dichiarato al riguardo Daniel Knight (Dknighter), direttore di Kinetic Games e sviluppatore principale di Phasmophobia.
"Non avremmo mai potuto immaginare le incredibili vette che questo gioco avrebbe raggiunto quando è stato lanciato cinque anni fa, e siamo così grati alla nostra straordinaria comunità per l'impatto duraturo che Phasmophobia ha avuto nello spazio di gioco e non solo. La collaborazione con Blumhouse e Atomic Monster segna un nuovo incredibile capitolo per il gioco, e non vediamo l'ora di condividere di più con lo sviluppo del progetto".
Phasmophobia è una particolare avventura horror in prima persona da affrontare in multiplayer cooperativo e con elementi "sociali", nella quale la coordinazione e cooperazione della squadra risulta fondamentale.
Nel gioco si devono esplorare varie ambientazioni infestate alla ricerca di presenze sovrannaturali, utilizzando anche alcune strumentazioni specifiche da caccia ai fantasmi.
Dal suo accesso anticipato lanciato nel 2020, Phasmophobia ha superato i 23 milioni di vendite globali ed è stato uno dei titoli più trasmessi e visualizzati anche in streaming, cosa che ha contribuito al suo successo.
Dopo l'arrivo su PS5 e Xbox Series X|S è stata svelata la roadmap del 2025 con i nuovi contenuti previsti, tra i quali anche "Chronicle", l'aggiornamento più grande finora.