Pillars of Eternity 3 potrebbe diventare realtà e Josh Sawyer sarebbe felice di dedicarsi alla realizzazione del progetto, qualora gli venisse concesso lo stesso budget di Baldur's Gate 3, pari a circa 100 milioni di dollari.
"Penso che a fronte di un budget illimitato proverei a realizzare Pillars of Eternity 3, perché so quanto denaro c'era a disposizione per Deadfire e non era molto, e ho sentito da diverse persone qual è stato il budget per Baldur's Gate 3", ha detto Sawyer. "Non voglio parlare di numeri specifici, ma se avessi quel budget di certo mi dedicherei a Pillars of Eternity 3."
Come ricorderete, lo sviluppo di Pillars of Eternity 2 è stato finanziato con una campagna su FIG, e ovviamente non ha raggiunto le cifre a disposizione di Larian Studios per Baldur's Gate 3, che come detto dovrebbero aggirarsi intorno ai 100 milioni di dollari.
Niente Pentiment 2, però
Curiosamente, nella stessa intervista Sawyer ha detto che non gli interessa realizzare Pentiment 2, sebbene in questo caso le ragioni non abbiano nulla a che fare con le risorse messe a disposizione da Microsoft.
"Non credo che mi dedicherei allo sviluppo di Pentiment 2: sono molto soddisfatto di ciò che abbiamo fatto con il gioco. Non sto dicendo che non voglio mai più tornare su quella serie, ma quantomeno farei passare un po' di tempo."