Dopo mesi di segnalazioni, Google ha confermato l'esistenza di un difetto alla batteria su alcuni esemplari di Pixel 6a. Per gestire il problema, l'azienda rilascerà la prossima settimana un aggiornamento obbligatorio che ridurrà la capacità massima della batteria e la velocità di ricarica. Gli utenti interessati dal problema potranno scegliere tra:
- sostituzione gratuita della batteria: permetterà di prolungare la vita utile del dispositivo, il cui supporto software terminerà a luglio 2027;
- rimborso in denaro da 100 dollari: opzione semplice per chi vuole passare ad altro dispositivo.
- credito Google Store da 150 dollari: spendibile per l'acquisto di un altro smartphone Pixel, ma non cumulabile con altre promozioni o codici sconto; a quanto pare non è compatibile, ad esempio, con un recente coupon da 125 dollari inviato per l'acquisto di Pixel 9a.
Idoneità del dispositivo al programma per le prestazioni della batteria di Pixel 6a: come fare richiesta
Per verificare l'eventuale "idoneità del dispositivo al programma per le prestazioni della batteria di Pixel 6a" è sufficiente compilare un modulo sul sito ufficiale di Google, indicando il codice IMEI del Pixel 6a. Non è richiesto lo scontrino, ma l'account Google deve corrispondere a quello registrato sul telefono. In caso contrario (es. acquisto per terzi), Google potrebbe chiedere ulteriori informazioni per validare la richiesta.
Il rollout dell'update inizierà la prossima settimana. Non è ancora chiaro se verrà notificato direttamente o applicato in background. Meglio quindi controllare regolarmente lo stato della batteria e tenere d'occhio eventuali notifiche da parte di Google.
E voi siete risultati disponibili al programma? Fateci sapere la vostra esperienze e in caso affermativo saremmo felici di aggiungere informazioni più dettagliate all'articolo utilizzando il vostro feedback, anche solo per avere la conversione precisa dei rimborsi in euro.