42

PlayStation: controller per dispositivi mobile in arrivo, stando a un brevetto

Stando a un brevetto depositato da Sony, potremmo vedere l'arrivo di un controller PlayStation pensato per i dispositivi mobile: per cosa verrà utilizzato?

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   27/11/2021

Sony ha depositato il brevetto di un controller PlayStation disegnato per i dispositivi mobile: forse parte di una strategia che punta a portare lo streaming di PlayStation Now anche sui terminali iOS e Android, oppure il segno di un rinnovato impegno a sviluppare applicazioni basate sui più celebri franchise della casa giapponese.

Dopo il brevetto del sistema multi-GPU per migliorare il cloud gaming, è insomma possibile che Sony stia pensando seriamente di fare lo stesso passo di Microsoft con Xbox Cloud, disponibile appunto anche su mobile.

Oppure la verità è un'altra. Sappiamo infatti che SIE ha assunto di recente Nicola Sebastiani, una delle menti dietro Apple Arcade, al fine di supervisionare la realizzazione di nuovi mobile game che possano portare i più famosi franchise PlayStation su smartphone e tablet.

PlayStation, il controller per dispositivi mobile depositato da Sony
PlayStation, il controller per dispositivi mobile depositato da Sony

Il brevetto include un disegno del dispositivo in questione, che presenta in pratica il design del DualShock 4 ma una parte centrale che si apre per ospitare appunto uno smartphone, riprendendo altri gamepad similari.

Il fatto stesso che l'aspetto del controller sia quello del DualShock 4 si pone come un ulteriore suggerimento di come questa tecnologia sia stata pensata con in mente i giochi PlayStation, che si tratti dello streaming di PS Now o di nuove produzioni per iOS e Android.