22

PlayStation Mobile: anche il boss di Savage Game Studios ha lasciato la compagnia

Il fondatore di Savage Game Studios, Michail Katkoff, ha lasciato lo studio e la divisione PlayStation Mobile di Sony.

PlayStation Mobile: anche il boss di Savage Game Studios ha lasciato la compagnia
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   03/07/2023

Michail Katkoff, fondatore e managing director di Savage Game Studios, il team comprato da Sony lo scorso anno per dare vita alla divisione PlayStation Mobile, ha annunciato che lascerà lo studio e la compagnia a meno di un anno dall'acquisizione.

La conferma è arrivata prima dalle pagine di MobileGamer e successivamente confermata dallo stesso Katkoff su LinkedIn.

"Mi piace pensare di aver fatto la mia parte nel portare l'azienda da zero a uno", ha detto il fondatore di Savage Game Studios. "Ora non vedo l'ora di guardare dall'esterno, mentre Nadjim Adjir e Mike McManus (rispettivamente co-fondatore e head of technology dello studio, ndr) passano da uno a 100."

"Allo stesso modo, non auguro altro che il meglio a Olivier Courtemarche e Kris Davis che stanno guidando la carica di PlayStation sui dispositivi mobili. Non vedo l'ora di giocare a tutti i fantastici giochi di tutti i fantastici sviluppatori!"

Savage Game Studio è stato fondato nel 2020 e per quanto debba ancora mostrare il suo valore, è stato fondato da sviluppatori veterani dell'industria mobile e non solo. Katkoff ad esempio ha lavorato per Rovio e Zynga, Adjir presso Wargaming e Rovio, mentre McManus presso Wargaming e Insomniac.

Sappiamo che lo studio sta lavorando a due progetti, uno dei quali è uno sparatutto per dispositivi mobile iOS e Android.

Un altro pezzo da novanta lascia PlayStation Mobile

Playstation Network

La notizia della partenza di Katkoff arriva poche settimane dopo quella di Nicola Sebastiani, il capo di PlayStation Mobile, nonché elemento fondamentale per la creazione della divisione e l'acquisizione di Savage Game Studios.

Come suggerisce il nome, PlayStation Mobile è una divisione specializzata nel mercato dei giochi per iOS e Android. È stata ufficialmente presentata l'anno scorso e include personale da Apple, Meta, Tencent, Samsung, Niantic, Zynga, Riot e tante altre compagnie specializzate nel settore mobile e non solo.

Del resto il settore mobile è quello praticamente più grande e florido dell'industria e dunque chiaramente Sony voglia provare a penetrare con il marchio PlayStation anche nel mercato mobile. Lo stesso vale anche per Microsoft, che, nel caso l'acquisizione di Activision Blizzard andasse in porto, entrerà in possesso di King e delle profittevoli IP dello studio, come Candy Crush.