94

PlayStation: nuova console portatile al centro di un rumor di un famoso YouTuber

PlayStation potrebbe essere pronta a condividere informazioni su una nuova console portatile? Un famoso YouTuber condivide un rumor.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   22/06/2022

Un noto YouTuber attivo in ambito tecnologico, ZONEofTECH, che può contare su 1,29 milioni di iscritti sulla piattaforma di Google, ha quest'oggi condiviso un'immagine legata a quella che pare sembrare una console portatile di Sony PlayStation.

ZONEofTECH scrive solo "rimanete sintonizzati" e non è quindi chiaro cosa intenda. Potrebbe anche non trattarsi di un riferimento a una nuova console ufficiale, ma a un qualche progetto hardware che mira a emulare PS5 (non legalmente, chiaro).

Possiamo solo commentare l'immagine che è stata condivisa. Prima di tutto, possiamo dare per scontato che si tratti di un render fan-made, non di una vera immagine di una console portatile PlayStation. Ciò che ci interessa è cosa lascia intendere questa immagine. Lo schermo mostra il menù di PS5. Possiamo poi vedere che è selezionato il riquadro di PlayStation Store e sullo sfondo, in basso a destra, vediamo un pezzetto di quella che sembra essere la R di Ratchet & Clank Rift Apart.

Nel menù troviamo anche Destruction All-Stars e, infine, una piccolissima sezione dell'icona di un altro gioco, forse Sack Boy A Big Adventure, ma non ne abbiamo la certezza. Ci interessa però il fatto che venga mostrato con chiarezza Destruction All-Stars: se questo rumor avesse un qualche fondamento e l'immagine fosse stata creata con attenzione, significherebbe che questa console è pensata anche per i giochi PS5, in quanto Destruction All-Stars è esclusiva PS5.

Ovviamente l'opzione più credibile è che questo rumor non abbia alcun fondamento. Per ora, però, non possiamo né confermare né smentire. Non è inoltre la prima volta che si parla di una nuova console portatile di Sony: a maggio lo youtuber RedGamingTech aveva già commentato la questione.

Un nuovo hardware di Sony sembra un azzardo, non solo perché il pubblico PlayStation non ha risposto benissimo a PS Vita, ma soprattutto perché in questo momento Sony fatica a mettere in commercio PS5 e si prepara a presentare PS VR2. Un terzo hardware potrebbe essere un po' troppo. Al tempo stesso, il successo di Switch e Steam Deck sono un elemento indicativo dell'interesse del mercato per le console portatili.