Sony ha annunciato che Sea of Stars, uno dei giochi indie più attesi di questi mesi, sarà disponibile al day one all'interno del catalogo di PlayStation Plus Extra e Premium, dunque scaricabile direttamente il 29 agosto dagli abbonati ai due tier superiori del servizio Sony PlayStation, con demo disponibile da oggi.
Si tratta di una situazione curiosa perché Sea of Stars è stato annunciato come disponibile al day one anche su Xbox Game Pass, dunque potrà essere scaricato "gratuitamente" dagli abbonati a uno o l'altro servizio (o entrambi), a dimostrazione di come il team, evidentemente, abbia deciso di supportare ampiamente questo tipo di distribuzione.
Sabotage Studio dimostra dunque la volontà di abbracciare volentieri il nuovo futuro incentrato sui servizi in abbonamento, lanciando il suo promettente gioco indie sia su Xbox Game Pass che su PlayStation Plus Extra e Premium, in entrambi i casi disponibile nei cataloghi a partire dal 29 agosto 2023, ovvero al day one del gioco.
Sea of Stars, un interessante "JRPG" indie
Sea of Stars è considerato da molti uno dei giochi indie più interessanti del 2023, soprattutto per quanto riguarda il genere RPG, in particolare nella declinazione a ispirazione nipponica e definita classicamente JRPG.
L'intenzione del team è proprio recuperare la tradizione di questo sotto-genere e rinverdirlo con nuove meccaniche di gioco: tra queste spicca la diversità di situazioni in cui è possibile trovarsi durante Sea of Stars. Anche la semplice esplorazione può porre davanti a sfide e situazioni inattese, che variano sensibilmente l'azione.
Sono inoltre presenti enigmi da risolvere in stile adventure e una notevole interazione con gli scenari e gli NPC, oltre a un sistema di combattimento a turni che mischia elementi classici ad altri decisamente pionieristici. Lo scorso marzo abbiamo avuto modo di provare Sea of Stars, ma da oggi potrete farlo anche voi perché la demo è disponibile per tutti.