47

PlayStation Productions, nasce l'etichetta Sony per film e serie TV

Sony ha lanciato PlayStation Productions, un'etichetta nata per realizzare film e serie televisive basate sulle migliori proprietà intellettuali della casa giapponese.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   20/05/2019

Sony ha lanciato PlayStation Productions, un'etichetta che si occuperà di realizzare film e serie televisive basate sulle più celebri proprietà intellettuali della casa giapponese. L'unità, diretta da Asad Qizilbash e supervisionata da Shawn Layden, ha già in cantiere una serie di progetti e uno shop dedicato presso i Sony Studios di Culver City.

"Disponiamo di venticinque anni di esperienza nello sviluppo di videogame e abbiamo creato venticinque anni di grandi giochi, franchise e storie", ha dichiarato Shawn Layden ai microfoni dell'Hollywood Reporter. "Pensiamo che sia il momento giusto per guardare a nuovi media e nuove opportunità fra streaming, film e televisione per portare i nostri brand in un nuovo campo d'applicazione."

"Piuttosto che concedere l'uso delle nostre proprietà intellettuali ad altri studi, abbiamo pensato che un approccio migliore fosse quello di sviluppare e produrre show in prima persona", ha detto invece Asad Qizilbash. "In primo luogo perché abbiamo una migliore conoscenza dei brand, in secondo luogo perché sappiamo ciò che i nostri utenti apprezzano."

"Nel corso degli ultimi due anni ci siamo messi d'impegno per comprendere l'industria cinematografica parlando con scrittori, registi e produttori", ha continuato Qizilbash, mentre Layden ha aggiunto: "Abbiamo guardato a cosa Marvel è riuscita a fare prendendo i suoi fumetti e trasformandoli in un fenomeno straordinario nel mondo dei film. Sarebbe immodesto dire che stiamo seguendo i loro stessi passi, ma di certo traiamo grande ispirazione dal loro lavoro."

"Guardando i vecchi adattamenti cinematografici di alcuni videogame si ha la sensazione che lo sceneggiatore o il regista non abbiamo compreso la natura dell'opera su cui si basa il film. La vera sfida è capire come prendere 80 ore di gameplay e riversarli in un film. Non si può fare, è chiaro, ma si può prendere quell'atmosfera, quel lore e adattarlo a nuovi spettatori."