49

PlayStation, tutti i giochi della prima console Sony analizzati da Digital Foundry

Digital Foundry ha realizzato un'ambiziosa retro-analisi dedicata alla prima PlayStation, partendo dai giochi che hanno caratterizzato il lancio giapponese.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   28/06/2021

La prima PlayStation non si scorda mai? Di certo l'ingresso di Sony nel mercato delle console è stato un evento inedito e interessante, che Digital Foundry ha voluto ripercorrere andando ad analizzare tutti i giochi disponibili al lancio della piattaforma.

Una retro-analisi parecchio ambiziosa, insomma, che parte dal debutto in Giappone, avvenuto nel dicembre del 1994, e da titoli come Ridge Racer, Parodius, Crime Crackers e altri decisamente più "nipponici".

Il video non si limita tuttavia al software, andando a ripercorrere la genesi del progetto PSX, i ben noti accordi preliminari con Nintendo e quindi la volontà di creare una macchina stand alone, indipendente, che ha poi fatto letteralmente il botto.

L'approfondimento ha ricevuto persino il plauso di Shuhei Yoshida, che ai tempi del lancio giapponese di PlayStation svolgeva il ruolo di account manager per la pubblicazione dei primi giochi.

La storia di PlayStation è stata da allora costellata di grandi successi, che vanno riconosciuti a prescindere dal senso di appartenenza al brand Sony o ai suoi competitor.