Il confronto fra i risultati dell'ultimo trimestre di PlayStation e Xbox fa indubbiamente riflettere, specie alla luce delle dichiarazioni rilasciate nelle scorse ore dal presidente di Sony Interactive Entertainment, Hiroki Totoki.
Stando ai dati ufficiali, infatti, il fatturato di PlayStation è stato praticamente doppio rispetto a quello di Xbox durante il trimestre che si è concluso il 31 dicembre, laddove non si consideri l'apporto di Activision Blizzard.
Si parla infatti di 10,2 miliardi di dollari contro 5 miliardi, mentre contando anche il publisher appena acquisito da Microsoft la differenza si assottiglia ma non quanto ci si aspetterebbe: 10,2 miliardi di dollari contro 7,1.
Nel dettaglio delle varie voci, durante l'ultimo trimestre fiscale sono state registrate queste cifre:
Xbox con / senza Activision Blizzard
- Hardware Xbox: +3%
- Contenuti e servizi: +61% / +6%
- Fatturato totale per il gaming: +49% / +5%
PlayStation
- Hardware PlayStation: +8%
- Servizi di rete: +12%
- Fatturato totale per il gaming: +16%
Una situazione a cui prestare molta attenzione
Al di là di quelli che sono i valori assoluti, che vedono ancora Sony in netto vantaggio rispetto a Microsoft per quanto concerne il settore gaming, è chiaro ed evidente che la situazione in cui l'azienda giapponese si trova richiede molta attenzione e una strategia lungimirante.
Da questo punto di vista, la scelta di non effettuare nessun grosso lancio su PS5 fino al 31 marzo 2025 sembra tutt'altro che ideale, a meno che domani sera Phil Spencer non annunci l'arrivo su PlayStation di alcune importanti esclusive Xbox che possano andare a colmare questo vuoto.