Durante il suo rapporto finanziario per l'anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2024, The Pokémon Company ha diramato alcuni numeri aggiornati della serie Pokémon, che sono veramente da caduta di mascella e fanno capire come mai gli sviluppatori facciano tanta fatica a modificare certe formule che si sono dimostrate amatissime dal grande pubblico.
In particolare è stato svelato il dato delle vendite di tutti i giochi della serie, che complessivamente hanno raggiunto i 480 milioni di unità. Avete capito bene: dal primo capitolo, uscito su Game Boy, sono stati venduti quasi mezzo miliardo di giochi dei Pokémon. Per chi si stesse chiedendo come mai il numero è identico a quello dell'anno scorso, la risposta arriva direttamente da The Pokémon Company: c'è stato un errore. Il venduto totale alla fine dello scorso anno fiscale ammontava in realtà a 470 milioni di unità.
Insomma, nel corso degli ultimi 365 giorni sono stati venduti altri 10 milioni di giochi dei Pokémon. Purtroppo il dato non è stato sviluppato in alcun modo, quindi dobbiamo accontentarci della cifra complessiva nuda e cruda.
Anche le carte
Ad arricchire il quadro arriva anche il dato sulla vendita delle carte collezionabili. Pensate che in totale ne sono state vendute 64,8 miliardi. Sì, avete capito bene. La spinta proveniente dai social negli ultimi anni è stata determinante per rinnovarne il successo, con molti influencer che l'hanno cavalcata.
Quella Pokémon è una serie nata alla fine degli anni '90 in Giappone, che ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. La sua popolarità non accenna a diminuire con il passare degli anni. Anzi, si rinnova a ogni cambio generazionale, ampliandosi in molti modi.
Al centro di tutto ci sono i Pokémon, creature fantastiche con abilità uniche che gli esseri umani possono catturare, allenare e far combattere in appassionanti sfide. Ogni Pokémon ha il suo aspetto, i suoi tipi e le sue mosse speciali, che lo rendono più o meno adatto a determinate battaglie.