61

Pokémon Spada e Scudo non ricicla alcun modello dai capitoli precedenti

Tutti i modelli delle creature in Pokémon Spada e Scudo sono stati costruiti da zero, senza riciclare alcun elemento dai capitoli precedenti, cosa che ha contribuito alla scelta di limitare il Pokedex.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/07/2019

Game Freak è stata accusata ultimamente di una certa pigrizia ma tiene a specificare che in Pokémon Spada e Scudo non ci saranno materiali riciclati, in particolare per quanto riguarda i modelli di creature e personaggi, dai capitoli precedenti.

Anche questo deve aver contribuito alla famosa e controversa scelta di limitare il Pokedex di Pokémon Spada e Scudo ai soli Pokémon originari della regione di Galar, cosa che ha scatenato un'ondata di polemiche. Essendo giunti a un totale di oltre 800 creature, con la volontà di ricostruirle tutte da zero con nuovi modelli poligonali, evidentemente Game Freak ha dovuto effettuare una selezione, data sia dalla necessità di limitare i dati all'interno del gioco che soprattutto di gestire le risorse nello sviluppo. Ovviamente la questione non placherà più di tanto le polemiche, ma gli sviluppatori tengono a ribadire che non ci saranno modelli riciclati direttamente dai capitoli precedenti in Pokémon Spada e Scudo, anche perché questa era una voce diffusa negli ultimi tempi insieme alle proteste.

Junichi Masuda e Shigeru Ohmori hanno riferito a Famitsu che è stato già molto complesso inserire il Pokedex completo in Pokémon Sole e Luna su Nintendo 3DS, ma dovendo passare al nuovo hardware di Nintendo Switch e a un nuovo standard grafico, tale operazione è diventata praticamente impossibile.