Con l'evoluzione delle interfacce ad alta velocità, ONE-NETBOOK - produttore cinese noto per le sue console portatili e accessori eGPU - ha annunciato la sua prima ONEXGPU basata su Thunderbolt 5. Questo aggiornamento porta la larghezza di banda da 64 Gbps (OCulink) a 80 Gbps: questo non dovrebbe portare grossi benefici alle prestazioni, ma potrebbe non essere più necessario un cavo extra per l'alimentazione.
L'unica eGPU simile già sul mercato è la ROG XG Mobile 2025, ma ci si aspetta un'espansione rapida dell'offerta nei prossimi mesi con l'adozione sempre più diffusa del nuovo standard.
Il nuovo modello di ONEXGPU mantiene la GPU AMD Radeon RX 7600M XT (architettura RDNA 3.0), già utilizzata nella versione originale. Tuttavia, il design è stato completamente rivisto: ora più robusto, con miglioramenti nel raffreddamento e LED frontali per un tocco estetico aggiuntivo.
Anche se non sono stati diffusi tutti i dettagli tecnici, dovremmo vedere uno slot PCIe 4.0 o PCIe 5.0 per l'SSD M.2, oltre a una serie di porte USB di tipo A e di tipo C simili a quelle del modello originale, inclusa una porta per la ricarica rapida dei dispositivi.
Anche se la nuova ONEXGPU non è stata ancora annunciata ufficialmente, i primi leak visivi e tecnici indicano insomma un aggiornamento coerente con l'evoluzione del mercato eGPU. Se confermate, le specifiche potrebbero renderla uno dei dispositivi più interessanti del settore per chi cerca potenza grafica esterna e portabilità, con performance finalmente svincolate dai limiti della Thunderbolt 4. Staremo a vedere quanto costerà visto che la prima versione veniva venduta a 700 dollari.
Voi che cosa ne pensate di questo aggiornamento? Diteci la vostra nei commenti qua sotto. Intanto MSI Claw A8 è disponibile in prevendita: sarà il primo PC handheld con AMD Ryzen Z2 Extreme, ma che prezzo!.