3

Svelati i nuovi Mac di Apple entro il 2026: i nuovi chipset saranno i protagonisti

Apple starebbe lavorando a nuovi modelli dotati di chip M5 e M6. I cambiamenti più importanti sono previsti per il prossimo anno. Scopriamo tutti i dettagli.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   04/07/2025
Nuovi Mac di Apple (immagine indicativa)

Secondo alcune fonti, Apple lancerà diversi prodotti della linea Mac, sia desktop che portatili, e il nuovo chipset M5 sarà il protagonista assoluto. Verso la fine del 2026, invece, potremmo assistere al debutto dell'M6, particolarmente importante per la strategia dell'azienda e per i dispositivi. L'M5 dovrebbe essere introdotto già nei prossimi mesi. Vediamo tutti i dettagli.

I nuovi Mac in arrivo nel 2025

La lineup autunnale prevede l'arrivo di nuovi MacBook Pro, secondo quanto riportato in esclusiva da AppleInsider.com (trovate la fonte in calce). Come già anticipato, in questo caso il protagonista sarà il nuovo chipset M5. Per quanto concerne Mac Mini, pare che l'azienda stia testando un modello desktop con identificativo J873s, ma si parla anche dell'arrivo di un Mac inedito con codice J833ct.

I nuovi MacBook Pro si distinguono in quattro configurazioni con diversi chip, mentre resta invariato il design da 14 e 16 pollici. Ecco un pratico riepilogo:

  • J714c: MacBook Pro da 14 pollici con chip M5 Max
  • J714s: MacBook Pro da 14 pollici con chip M5 Pro
  • J716c: MacBook Pro da 16 pollici con chip M5 Max
  • J716s: MacBook Pro da 16 pollici con chip M5 Pro
I nuovi MacBook Pro avranno quattro configurazioni con chip M5 Pro e M5 Max
I nuovi MacBook Pro avranno quattro configurazioni con chip M5 Pro e M5 Max

Si parla anche di un nuovo Mac Pro, un Apple Silicon che ha sostituito il precedente modello con processore Intel. Stavolta dovrebbe utilizzare un chip M3 Ultra o M5 Ultra, ma per ora non sono stati svelati molti dettagli in merito. Sappiamo, però, che potrebbe arrivare entro la fine del 2025.

Modelli MacBook Air e MacBook Pro con chip M6 Pro

Nel 2026 dovrebbero arrivare due modelli MacBook Air con chipset M5, senza particolari cambiamenti. Tuttavia, verso la fine del 2026 dovrebbero arrivare nuovi MacBook Pro dal design rivisto: il dispositivo dovrebbe essere ancora più sottile e leggero, con un display OLED, e dovrebbe utilizzare chip M6 Pro e M6 Max.

Queste sono le possibili configurazioni:

  • K114c: MacBook Pro da 14 pollici con chip M6 Max
  • K114s: MacBook Pro da 14 pollici con chip M6 Pro
  • K116c: MacBook Pro da 16 pollici con chip M6 Max
  • K116s: MacBook Pro da 16 pollici con chip M6 Pro
Gli smartwatch sono troppo scomodi? Apple potrebbe davvero lanciare un anello intelligente Gli smartwatch sono troppo scomodi? Apple potrebbe davvero lanciare un anello intelligente

Infine, secondo le indiscrezioni potrebbe arrivare un MacBook con chipset A18 Pro in due configurazioni diverse. Per ora non ci sono ulteriori dettagli in merito, ma si tratterebbe di una variante economica. Infine, nel 2026 dovrebbero arrivare anche dei nuovi Mac Studio con chip più potenti.