0

Il primo team a completare il nuovo raid di Final Fantasy 14 è stato squalificato per aver barato: ecco come

Final Fantasy 14 ha introdotto un nuovo raid e il team che è stato in grado per primo di completarlo è ora stato squalificato dalla classifica per aver barato. Vediamo in che modo.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   29/11/2024
Due personaggi di final fantasy 14
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
News Video Immagini

Final Fantasy 14, con la patch 7.11, ha visto l'introduzione del raid Futures Rewritten Ultimate (FRU, in breve), una sfida di alto livello per chi vuole essere messo alla prova. I giocatori professionisti hanno quindi iniziato una gara per vedere chi sarebbe stato in grado di completarlo per primo e a vincere è stato il team GRIND.

Purtroppo per loro, pare che un giocatore del team abbia usato un plugin noto come Pixel Perfect: il pubblico se ne è accorto grazie alla presenza di un singolo puntino rosso al centro dello schermo. Questo plugin aiuta a comprendere meglio la distanza tra giocatore e nemici, così come a vedere le hitbox.

Frosty - gestore di MogTalk, sito che si occupa delle classifiche per i raid - ha quindi dato il via a una investigazione.

Cosa è successo col raid di Final Fantasy 14

"Ho chiesto al nostro team di ricercare il plugin utilizzato da GRIND e le sue funzionalità lo rendono idoneo alla squalifica dalla classifica di MogTalk. GRIND non ha approvato l'uso del plugin da parte di questo membro e non è d'accordo con le azioni da lui intraprese", ha dichiarato Frosty, aggiungendo che la situazione "riapre la conversazione su ciò che la comunità vuole dalla World Race di FF14 e su quali siano le aspettative dei team".

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

In seguito a ciò, uno dei membri del team GRIND si è scusato su Twitter, affermando (secondo una traduzione automatica) che il team aveva deciso di non utilizzare strumenti esterni. Aggiunge che non c'è "nessuna prova" che gli altri membri abbiano usato tali plugin, ma dice: "Mi scuso per aver causato problemi alla comunità a causa della mia mancanza di gestione".

La conseguenza che GRIND è stato squalificato e il team Kindred è ora in testa alla classifica, seguito dal team Lucrezia, che ha tagliato il traguardo solo nove minuti dopo. Ricordiamo infine che Final Fantasy 14 Mobile è stato annunciato per iOS e Android: vediamo il trailer e i primi dettagli.