PS4 ha subito un sostanziale calo nelle vendite durante l'ultimo trimestre del 2019, facendo segnare un -25%: la console è passata dagli 8,1 milioni di unità dell'autunno 2018 a 6,1 milioni, come già riportato.
Esaurito dunque l'entusiasmo per il traguardo dei 108,9 milioni di pezzi, è il caso di ragionare anche sull'andamento della piattaforma, che si appresta ad affrontare la fine del proprio ciclo vitale.
In generale non è stato un buon trimestre per Sony, che ha visto calare i propri profitti del 48% su base annuale, scendendo da 3,83 miliardi di dollari a 2,10 miliardi.
I risultati di PlayStation 4 hanno influito in maniera importante rispetto a questi numeri, ma anche la divisione cinematografica non ha entusiasmato: le entrate sono più che dimezzate, passando da 107 milioni di dollari a 51 milioni nell'ultimo trimestre.
Daniel Ahmad ha pubblicato un interessante grafico che mostra le PS4 vendute durante tutti i trimestri che si sono susseguiti da lancio della console Sony: che ci si avvicini ormai alla fine della generazione appare palese.