102

PS5: più giochi su PC e più in fretta potrebbero essere i suggerimenti di economia e... Helldivers 2

La situazione di Sony e il concomitante successo di Helldivers 2 possono spingere a un incremento della politica multipiattaforma?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/02/2024
PS5: più giochi su PC e più in fretta potrebbero essere i suggerimenti di economia e... Helldivers 2

Nonostante le vendite mirabolanti, sembra che PS5 abbia raggiunto un po' il limite della sua espansione sul mercato, almeno per quanto riguarda il ritmo di crescita, cosa che spiegherebbe, in parte, il fatto che a fronte di vendite superlative i margini risultino piuttosto ridotti. Non è certo una situazione drammatica, ma è chiaro che stia spingendo le alte sfere della compagnia a rivedere un po' le politiche generali per quanto riguarda produzione e distribuzione dei videogiochi, anche perché sostanzialmente Sony è PlayStation, al giorno d'oggi, e quest'ultima deve assolutamente funzionare a dovere per portare avanti l'interno gruppo. Il CEO di Sony PlayStation, Hiroki Totoki, ha detto chiaro e tondo che c'è un problema nella divisione videoludica e che questo riguarda la mancata comprensione di come il successo di questa si possa tradurre in crescita, generazione di profitti sostenibili e margini più elevati per l'unità nel suo complesso.

Nelle ore scorse abbiamo visto che Sony ha perso circa 10 miliardi di dollari in valore delle azioni, e questo calo sarebbe dovuto in gran parte al basso livello del margine operativo derivate dai risultati finanziari di PlayStation. A questo si aggiunge il fatto che Totoki ha anche riferito che la divisione dovrebbe spingere maggiormente sull'approccio multipiattaforma, intendendo con questo probabilmente l'espansione su PC visto che considerare la possibilità del lancio su altre console sembra ancora fantascientifica per Sony. Contemporaneamente a questo discorso, stiamo assistendo all'impressionante successo di Helldivers 2, forse addirittura superiore su PC rispetto a PS5, facendo registrare numeri mai visti prima per un titolo pubblicato da Sony Computer Entertainment.

Verso un lancio simultaneo tra PC e PS5?

Helldivers 2 potrebbe dimostrare che il lancio simultaneo tra PC e PS5 è positivo
Helldivers 2 potrebbe dimostrare che il lancio simultaneo tra PC e PS5 è positivo

Mettendo insieme tutti i puntini, il disegno che viene fuori farebbe proprio pensare a un possibile incremento degli sforzi di Sony sul fronte multipiattaforma, ovvero PC, con la possibilità che nel prossimo futuro possano esserci più giochi PlayStation su tale piattaforma e magari anche più lanci in contemporanea al day one multipiattaforma. Sappiamo già che questa è la politica già stabilita per i titoli live service, e considerando che tra questo e il prossimo anno molti dei vari progetti annunciati da Sony su questo fronte dovrebbero arrivare sul mercato, già assisteremo a un incremento dei lanci "day and date" tra PS5 e PC, ma questo potrebbe portare anche a un allargamento di tale iniziativa a giochi più tradizionalmente legati all'ambito console, come i grossi titoli single player da parte di Sony.

Ovviamente si tratta solo di supposizioni, ma se davvero l'espansione del mercato console ha raggiunto un punto di stallo, l'uscita simultanea su PC potrebbe essere un modo per ampliare subito la base potenziale di acquirenti per i giochi, a prescindere dalla volontà di voler costruire un pubblico allargato per un gioco live service. La questione torna utile anche per i single player, considerando peraltro come i numeri non eccessivamente esaltanti che molti di questi fanno registrare su Steam possano essere dovuti forse a un eccessivo ritardo con cui arrivano rispetto a PS5. Ci vorrà del tempo per arrivarci, nel caso, magari andando per gradi e passando attraverso una tempistica più ravvicinata, ma qualcosa potrebbe succedere in questo senso già nel prossimo futuro, staremo a vedere.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.