16

PS5 Pro è in grado di gestire il Path Tracing, almeno in teoria

Secondo uno sviluppatore di Gaijin Entertainment, PS5 Pro è in grado di gestire il Path Tracing, almeno in teoria: tutto sta a capire come ciò possa incidere sulle prestazioni.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   06/10/2025
PS5 Pro

László Perneky, lead programmer di Gaijin Entertainment, ha spiegato in un'intervista che PS5 Pro è in grado di gestire il Path Tracing, almeno in teoria. "Tecnicamente potrebbe farlo, l'unica domanda riguarda le prestazioni", ha detto.

"È comunque una decisione per il futuro: prima ci concentriamo sull'introduzione del supporto al ray tracing per le console, con tutti gli effetti tranne la PTGI; poi avremo un quadro più chiaro di quanto budget GPU potremo dedicare al Path Tracing e apportare modifiche per rientrare in quella quota."

War Thunder potrebbe dunque essere il primo gioco a supportare questa tecnologia su PS5 Pro, sebbene appunto solo nella sua forma legata all'illuminazione globale. E il resto? Per quello, probabilmente, bisognerà attendere PlayStation 6.

Resident Evil Requiem supporterà Path Tracing e DLSS 4 su PC Resident Evil Requiem supporterà Path Tracing e DLSS 4 su PC

Allo stato attuale, il Path Tracing è disponibile in diversi titoli ma solo ed esclusivamente su PC equipaggiati con schede NVIDIA RTX di ultima generazione, per ovvi motivi.

War Thunder è in arrivo su Nintendo Switch 2?

Lanciato originariamente nel lontano 2013 su PC, per poi approdare su PS4, Xbox One e PS5, War Thunder si è evoluto in maniera sostanziale nel corso degli anni. Il free-to-play di Gaijin Entertainment arriverà anche su Nintendo Switch 2?

"Siamo sempre desiderosi di essere tra i primi a supportare nuovi dispositivi, quindi stiamo sicuramente considerando versioni dei nostri giochi per Nintendo Switch 2", ha detto il CEO Anton Yudintsev.

"Sfortunatamente, al momento stiamo ancora aspettando i kit di sviluppo che abbiamo richiesto per la nuova console Nintendo."