Nonostante manchino ancora alcuni giorni al lancio di PS5 Pro, diversi utenti sono riusciti a mettere le mani sulla console prima del tempo e stanno condividendo in rete alcuni dettagli interessanti, uno dei quali è una nuova funzionalità che permette di catturare screenshot anche in risoluzione 8K.
La conferma arriva dall'utente TCMFGames che ha postato su X una foto del menu di cattura di PS5 Pro. È interessante notare che, traducendo dal portoghese, l'opzione parla di "catturare screenshot in 8K per giochi in 8K", il che significa che forse non sarà possibile farlo per tutti quei titoli che non supportano questa risoluzione, in pratica la quasi totalità di quelli per PS5.
Oltre a Gran Turismo 7 e F1 24 altri giochi supporteranno l'8K su PS5 Pro?
Di base ciò renderebbe questa funzione poco utile, ma va detto che forse è stata aggiunta in quanto Sony prevede che un discreto numero di giochi avrà una modalità 8K su PS5 Pro, per quanto al momento sono stati confermati solo Gran Turismo 7 e F1 24, quest'ultimo tramite un test in anteprima eseguito da Digital Foundry.
Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che il lancio di PS5 Pro nei negozi italiani è fissato al 7 novembre, al prezzo di 799 euro, con lettore disco e base per mettere la console verticale (opzionali) venduti separatamente. Sempre grazie alle segnalazioni degli utenti in rete, abbiamo scoperto anche che la console dispone di una funzionalità che migliora la qualità grafica in alcuni giochi per PS4.