Sono arrivate le informazioni su PS5 Pro promesse solo qualche ora fa dal noto insider Billbil-kun, considerando una fonte molto affidabile per quanto riguarda le anticipazioni in ambito videoludico: dal nuovo leak arrivano dettagli sul design, la data di annuncio ufficiale, il nome della console, il controller e altro.
Ovviamente il tutto va preso come voce di corridoio, ma la fonte ha dimostrato in passato di essere davvero molto precisa e spesso affidabile, cosa che ci fa prendere in considerazione anche questi dettagli con una certa serietà, essendo peraltro piuttosto verosimili anche se ancora alquanto vaghi.
Non è molto, ma se non altro si tratta di una conferma importante del fatto che le informazioni ufficiali da parte di Sony su PS5 Pro dovrebbero essere in arrivo a breve. Vediamo dunque quali sono le informazioni emerse, che erano state promesse dal leaker solo poco fa.
Una prima occhiata a PS5 Pro
Si parte dunque con il design della console: di questo è emerso una sorta di schizzo, una riproduzione fatta a mano di un disegno fatto sulla base dell'illustrazione originale, riportata qui sotto e pubblicata in esclusiva da Dealabs.com.
L'immagine presenta una console molto simile all'attuale PS5 Slim, a sua volta versione leggermente modificata della console originale.
Le differenze che emergono da questo disegno parziale riguardano una sorta di "fregio" formato da tre alette trasversali al posto della singola e sottile fessura presente su PS5 Slim, ma per il resto la forma generale sembra molto simile a quella precedente e anche le faceplate potrebbero essere compatibili con quelle precedenti.
La console sembra essere più spessa, con una parte centrale più larga rispetto a quella di PS5 Slim, ma le dimensioni non sono note, dunque è difficile fare un confronto diretto. Sono peraltro visibili due porte USB-C presenti nella parte frontale.
Questo sembra essere l'unico design pervenuto al leaker, e riguarda evidentemente una versione Digital di PS5 Pro, non è chiaro se sia prevista solo questa o se vi sia anche una versione standard con lettore ottico.
Per quanto riguarda il nome ufficiale, Billbil-kun conferma che dovrebbe essere proprio "PS5 Pro", dunque su questo fronte nulla di nuovo da segnalare. Nessuna novità nemmeno per quanto riguarda il controller, che dovrebbe continuare ad essere l'attuale DualSense, con le sue varianti compreso ovviamente il DualSense Pro compatibili.
Per quanto riguarda la data di annuncio ufficiale, secondo il leaker questa dovrebbe essere vicina, prevista durante la prima metà di settembre. La questione confermerebbe dunque alcune voci precedenti, in particolare quella diffusa da Jeff Grubb, su un possibile State of Play e anche notizie su PS5 Pro all'inizio di settembre.