0

PS6 potrebbe usare la 3D V-Cache di AMD per il suo processore, secondo un leak

Secondo quanto riferito da un leaker, sembra che PS6 sia destinata ad usare la tecnologia 3D V-Cache di AMD per il suo nuovo processore all'interno del SoC di nuova generazione.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/01/2025
Un'illustrazione del sistema 3D Cache di AMD

Continuano a trapelare possibili dettagli sull'hardware di PS6, attraverso varie fonti cinesi che sembrano avere contatti con la catena produttiva della console: in questo caso si parla del possibile impiego della tecnologia 3D V-Cache di AMD per la nuova APU della console.

Un leaker del forum Chiphell, considerato una fonte piuttosto attendibile da quelle parti e che in precedenza aveva condiviso alcune informazioni verosimili su UDNA, la nuova architettura di AMD, ha anche fatto una breve menzione su PS6, riferendo che Sony avrebbe deciso di adottare la 3D V-Cache per l'APU della nuova console.

Da quanto sembra emergere, pare che il System on Chip di PlayStation 6 derivi da Zen6, nuova generazione di CPU AMD basate sul processo produttivo N3E, mentre non ci sono ancora informazioni sulla soluzione che verrà adottata da Microsoft per la prossima Xbox.

Potenziali vantaggi notevoli

L'uso della 3D Cache per PS6 risulta interessante perché tale tecnologia ha dimostrato di portare notevoli vantaggi soprattutto nell'ambito dei videogiochi, dunque sembra essere una soluzione particolarmente indicata per una console di prossima generazione.

Uno schema della 3D Cache di AMD
Uno schema della 3D Cache di AMD

Si tratta di un sistema di costruzione stratificata dalle memoria cache L3.

La 3D Cache consente di impilare diversi strati di cache L3 uno sull'altro, in modo da sfruttare lo spazio in verticale pur rimanendo all'interno dello stesso die, dunque senza richiedere un ampliamento dell'area del chip.

Lo "stacking 3D" ha il vantaggio di aumentare di fatto la dimensione della memoria disponibile a parità di spazio e anche incrementare la densità di interconnessione a parità di potenza richiesta, cosa che dovrebbe portare a una maggiore velocità computazionale per la CPU.

Si tratta ovviamente di una voce di corridoio al momento, ma che risulta piuttosto verosimile nel caso (molto probabile) le prossime console siano ancora basate su hardware AMD. Curiosamente, dal post sembra emergere che Microsoft "non ha ancora deciso" cosa adottare per la prossima Xbox, ma questo potrebbe essere un errore di traduzione dal cinese, considerando che una scelta del genere dovrebbe essere forse già stata presa dalla compagnia per la nuova console.

Nei giorni scorsi sono emerse altre voci sull'hardware di PS6, che sarebbe a quanto pare già definito così come il suo periodo di uscita.