125

PS6 sarà potente il doppio di PS5 Pro e quasi come una RTX 4090, secondo alcune stime

Quanto sarà potente PS6? Secondo le stime di Moore's Law is Dead, la nuova console vanterà il doppio delle prestazioni di PS5 Pro e si avvicinerà alla velocità di una RTX 4090.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/07/2025
PS5 Pro

Secondo le stime di Moore's Law is Dead, PS6 sarà potente il doppio di PS5 Pro e quasi come una RTX 4090: un'affermazione che non si basa su leak concreti, bensì semplicemente sull'osservazione di quanto accaduto finora sul piano della progressione tecnologica.

PlayStation 6 raddoppierà le prestazioni di PS5 Pro, dunque in termini teorici dovrebbe avvicinarsi alla potenza di calcolo di una RTX 4090 e, stando al canale YouTube, chi dubita di queste ipotesi dovrebbe ricordarsi delle previsioni errate fatte su PS5, che per alcuni avrebbe avuto le prestazioni di una RTX 2060.

La prossima console Sony dovrà mantenere la retrocompatibilità totale e potrebbe dunque adottare un'architettura modulare, capace di scendere fino a 18 compute unit per supportare i titoli PS4 e salire fino a 60 (o addirittura 120) per quelli che girano su PS5 Pro o per i progetti next-gen.

PS6 punterà forte sul machine learning, Sony e AMD parlano di Project Amethyst PS6 punterà forte sul machine learning, Sony e AMD parlano di Project Amethyst

"Con un'architettura di tipo RDNA 5 o successiva, e una configurazione simile, si otterrebbero anche due o tre volte le performance di PS5 Pro. Il salto sarebbe enorme", viene detto nel video.

Manca ancora parecchio?

Shuhei Yoshida pensa che il 2028 sarebbe l'anno giusto per lanciare PS6 e le stime di Moore's Law is Dead sono d'accordo sul fatto che la console uscirà "fra diversi anni", il che a maggior ragione rende il confronto con la RTX 4090 più sensato di quanto si possa pensare in questo momento.

"Nel frattempo le GPU di NVIDIA saranno già arrivate alla 6090 o alla 7090, dunque chiedersi se PS6 sarà potente quanto una 4090 oggi ha poco senso" e la cosa va messa appunto in prospettiva.