2

Meta vi fa usare l'IA per creare video pubblicitari su Instagram e Facebook

Meta sta implementando nuove funzionalità di editing video basate sull'intelligenza artificiale che permetteranno agli inserzionisti di animare immagini statiche su Instagram e Facebook.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   09/10/2024
Lo spot di una marmellata di grilli e cicale generato da un'IA in un'immagine generata da Imagen 3

Le grandi aziende tecnologiche continuano a investire nell'intelligenza artificiale, e Meta non è da meno. Proprio in questi giorni, infatti, la compagnia statunitense sta introducendo nuovi strumenti per la creazione di contenuti pubblicitari su Facebook e Instagram. Nello specifico le nuove funzionalità di editing video, basate sull'IA, permetteranno agli inserzionisti di animare immagini statiche e di espandere i bordi dei video, creando annunci più dinamici e coinvolgenti.

Con lo strumento di animazione AI, si potrà per esempio caricare un'immagine statica e utilizzare l'intelligenza artificiale di Meta per generare un video. In questo modo è possibile animare gli elementi di sfondo di un'immagine, come far fluttuare le fragole intorno a un barattolo.

L'IA di Meta permette di espandere i bordi di un video
L'IA di Meta permette di espandere i bordi di un video

Un'altra funzionalità interessante permette di espandere i bordi di un video esistente. L'IA genera nuovi pixel in ogni fotogramma, aumentando le dimensioni del video in modo simile a come alcuni strumenti di editing di immagini AI consentono di espandere lo sfondo di una foto.

L'IA in sempre più pubblicità

Meta sta iniziando a implementare queste funzionalità e prevede di renderle disponibili a un pubblico più ampio all'inizio del prossimo anno. Questi nuovi strumenti si aggiungono alle funzionalità IA già esistenti per gli inserzionisti, che consentono di utilizzare la generazione di testo e immagini per la creazione di annunci. Le pubblicità create con l'IA saranno visibili anche nella nuova scheda video a schermo intero in arrivo su Facebook.

L'IA trasforma anche un'immagine statica in un semplice video con lo sfondo animato
L'IA trasforma anche un'immagine statica in un semplice video con lo sfondo animato

Meta non è l'unica piattaforma a offrire strumenti di creazione pubblicitaria basati sull'IA. Amazon ha recentemente pubblicato uno strumento IA che crea clip video a partire da immagini di prodotti, mentre TikTok sta sperimentando l'uso di avatar generati dall'IA nelle pubblicità.

L'introduzione di questi strumenti dimostra il crescente interesse per l'utilizzo dell'IA nella creazione di contenuti pubblicitari. Staremo come questi strumenti si evolveranno in futuro. Voi intanto fateci sapere cosa ne pensate nei commenti qua sotto: ci aspettano social sempre più pieni di pubblicità generate dall'IA?