Se guardiamo ai giochi Marvel e DC in arrivo nei prossimi anni, la differenza è netta e il confronto è impietoso, specie alla luce delle ultime notizie in merito ai nuovi tie-in di Batman e Wonder Woman, che impiegheranno molto ad arrivare.
A sottolineare la questione è stato James Sigfield, grande appassionato di entrambe le case editrici e dei videogiochi basati sulle rispettive proprietà intellettuali, sempre pronto a riportare informazioni e indiscrezioni su ciò che accade dietro le quinte di questi progetti.
"Potremmo non vedere un nuovo gioco DC da qui al 2028, nella migliore delle ipotesi, mentre nel frattempo Marvel pubblicherà probabilmente 1943: Rise of Hydra, Wolverine, Spider-Man 3, Iron Man, Black Panther, Blade e potenzialmente un titolo dedicato a Venom", ha scritto Sigfield.
L'appassionato si è augurato che Warner Bros. Games e DC riescano a fare di meglio, chiamando in causa anche James Gunn, che ha certamente un ruolo di primo piano anche all'interno di queste strategie.
Una strategia assolutamente inspiegabile
Nell'analisi della versione PC di Marvel's Spider-Man 2 abbiamo ribadito come lo straordinario tie-in firmato Insomniac Games si sia di fatto impadronito del sistema di combattimento freeflow della serie Batman: Arkham, nonché delle meccaniche stealth in cui il protagonista elimina gli avversari silenziosamente, attaccandoli dall'alto e muovendosi spesso su delle sporgenze.
Considerando che il primo episodio di Marvel's Spider-Man ha fatto il proprio debutto nel 2018, Warner Bros. Games ha avuto a disposizione diversi anni per sfruttare quella stessa formula ma, clamorosamente, si è rifiutata di farlo anche quando sarebbe stata la scelta più naturale, vedi la nostra recensione di Gotham Knights.
Fra la scelta di realizzare un gioco di Batman senza Batman e il controverso Suicide Squad: Kill the Justice League, sembra davvero che la gestione dell'intera divisione sia completamente allo sbando, incapace di sfruttare la straordinaria popolarità dei personaggi DC, mentre appunto Marvel Games da questo punto di vista sta facendo un ottimo lavoro.