31

Rainbow Six Siege, nuovo update in arrivo, ecco cosa cambia

La scelta delle prossime modifiche da apportare a Rainbow Six Siege è stata fatta basandosi sui feedback dei giocatori

NOTIZIA di Davide Spotti   —   19/07/2018

Ubisoft ha rilasciato alcune informazioni sul prossimo aggiornamento di Tom Clancy's Rainbow Six Siege. Scopriamo insieme tutte i dettagli analizzati dal team di sviluppo:

Per decidere le modifiche da apportare ci basiamo sui dati e sui feedback dei giocatori. Ciò detto, ci fa piacere condividere con voi alcuni di questi dati, nello specifico quelli relativi ai vari operatori.

Sui seguenti grafici sono tracciati la potenza (delta vittorie) e popolarità (preferenza dei giocatori) dei vari operatori, sia in attacco che in difesa. Il delta vittorie è uguale alla differenza tra i rapporti vittorie medi di quando l'operatore viene scelto da un giocatore e di quando l'operatore non viene scelto.

PROSSIME MODIFICHE

FINKA

Riduzione durata abilità da 20 a 10 secondi
Le granate stordenti verranno sostituite da quelle a frammentazione
Riduzione modificatore danni gas di Smoke
Modificatore con mirino di Botta di adrenalina ridotto da -50% a -25%
Abbiamo due obiettivi. Vogliamo che sia più popolare, ma anche più debole. Può sembrare una contraddizione, ma ci dà un'occasione unica per alcuni piccoli ritocchi.

Sospettiamo che buona parte della sua forza derivi dalla salute bonus, che potrebbe avere un impatto silenzioso (silenzioso dal punto di vista dei giocatori). Con la durata di 20 secondi della salute bonus era molto efficiente. Riducendo la durata chiediamo un maggiore tempismo ai giocatori, perché di fatto stiamo riducendo la durata degli effetti.

Le diamo delle granate a frammentazione per renderla una scelta più invitante sul fronte dell'utilità, senza renderla troppo più forte.

Finka non viene usata molto spesso nella Pro League, e uno dei motivi è che il gas di Smoke infligge il doppio dei danni quando si è sotto l'effetto di Botta di adrenalina. Riduciamo il modificatore dei danni in modo che la contromossa funzioni, ma con meno efficienza.

IQ

Granate fumogene sostituite da una claymore.
Portata rilevamento dispositivi elettronici ridotta da 20 a 15 m

IQ è troppo forte, al momento, considerando la sua potenza e l'utilità. Essendo un operatore con velocità 3 e un fucile molto forte, è molto efficace nelle uccisioni dei nemici. Per esempio, abbiamo notato che nella Pro League a volte viene scelta anche quando Valkyrie ed Echo sono bannati, il che ci fa pensare che sia una scelta troppo valida in troppe situazione.

In passato le abbiamo dato una granata a frammentazione, quando il suo gadget era meno utile. L'aumento di gadget rilevabili ha potenziato IQ, quindi dobbiamo bilanciarla.

Ci saranno modifiche più drastiche per IQ, in un futuro remoto, ma volevamo intervenire a breve termine per incoraggiare la varietà e le scelte di altri operatori nella Pro League.

BLACKBEARD

Aumento danni MK17 da 42 a 49
Diminuzione danni SR-25 da 72 a 61
Riduzione punti salute Scudo d'assalto da 60 a 50
30% riduzione penalità di movimento quando lo Scudo d'assalto è in uso (si muoverà più velocemente)

Blackbeard è messo bene sul fronte della potenza, quindi non vogliamo renderlo più forte. Vogliamo renderlo solo un po' più comodo e invitante, motivo per cui apportiamo queste modifiche. Abbiamo anche notato che l'SR-25 è più usato, quindi vogliamo che la scelta tra SR-25 e MK17 sia un po' più difficile.

GLAZ

Diminuzione danni OTS-03 da 85 a 71

Glaz è forte in tutte le situazioni ed è troppo forte nella Pro League, come mostra il tasso di contesa (contesa= scelte + ban). Abbiamo deciso di ridurre i suoi danni per renderlo più situazionale.

TWITCH

Diminuzione danni FAMAS da 40 a 37

Twitch al momento viene scelta circa il 60% delle volte, nelle classificate. Come Ash, viene scelta più di quanto vorremmo. Vogliamo ridurre la regolarità con la quale viene scelta, per incoraggiare i giocatori a provare altri operatori, ma non vogliamo renderla meno potente o divertente da giocare. Per questo, apportiamo delle piccolissime modifiche per incoraggiare i giocatori a provare altri operatori, cercando al tempo stesso di rendere altri operatori più divertenti da usare come Twitch e Ash.

JACKAL

Portata rilevamento passi aumentata da 5 a 8 m

Al momento ha un tasso di scelta basso ed è un po' debole. Vogliamo che Jackal sia più comodo da usare e abbiamo ridotto il rischio che comporta il rilevamento dei passi nemici.

FROST

Aumento danni SMG da 43 a 45
Aumento danni Super 90 da 32 a 35

Frost è estremamente debole, al momento. Dobbiamo renderla più potente e "divertente". Il suo SMG è un po' troppo difficile da usare, quindi vogliamo ricompensare chi ha imparato a usarlo bene. Aumentiamo anche la potenza del suo shotgun, ma non temete: non sarà come durante l'operazione Sole nero.

Probabilmente ci vorrà un lavoro più approfondito per renderla appetibile come gli altri operatori, ma ci penseremo in futuro.

DOKKAEBI

Claymore sostituita dalle granate stordenti

Continuerà ad avere le sue granate fumogene, ma avere anche le claymore l'aveva portata ad avere troppa utilità e ad adattarsi troppo facilmente alle varie situazioni. È diventata molto forte in Para Bellum grazie a Maestro e alle telecamere in più a disposizione dei difensori.

FILO SPINATO

Effetto rallentante aumentato da 45% a 50%

Vogliamo che il filo spinato sia più usabile su tutti i fronti. L'obiettivo è dare più respiro in ambito difensivo e rendere il filo spinato un po' più affidabile. Avrà comunque bisogno di due colpi per essere distrutto.

STATO ATTUALE

ALIBI

Alibi ci sembra un po' forte nelle classificate, ma nelle prime settimane di Pro League è stata poco usata. Abbiamo bisogno di più tempo e dati per determinare il perché e agire di conseguenza.

MAESTRO

Siamo molto soddisfatti delle prestazioni di Maestro nel gioco professionistico e classificato. Potrebbe quasi essere troppo forte nella Pro League, ma è troppo presto per dirlo. Abbiamo bisogno di più tempo e dati.

ASH, TWITCH, JAGER, BANDIT

Tutti e quattro operatori vengono scelti molto spesso ma non sono sbilanciati. Ash è forse troppo forte, ma non è nulla di eccessivo.

Alla luce di quel che abbiamo appreso negli ultimi mesi, ci prenderemo il nostro tempo prima di apportare modifiche drastiche. Non vogliamo che la varietà abbia la priorità sul divertimento, quindi vogliamo concentrarci per rendere gli altri operatori divertenti come questi quattro.

FROST E KAPKAN

Negli scorsi aggiornamenti abbiamo notato che Kapkan e Frost tendono ad avere degli alti e bassi in tandem, in termini di delta vittorie. È comprensibile, perché sono due sabotatori, ma non sappiamo cosa abbia causato un tale abbassamento del delta vittorie. Indagheremo e cercheremo di capire la situazione.

CASTLE

Vogliamo apportare modifiche più drastiche a Castle, ma non sappiamo quando riusciremo a farlo. Abbiamo un'idea del da farsi, ma al momento è in sospeso e non sappiamo quando inizieremo a lavorarci.

Qui di seguito i grafici relativi a difensori e assalitori in Tom Clancy's Rainbow Six Siege.

Rainbow Six Siege Grafico 2
Rainbow Six Siege Grafico