7

Razer PC Remote Play è finalmente disponibile e supporta anche il codec AV1

Razer ha pubblicato ufficialmente PC Remote Play, app per lo streaming di giochi PC su smartphone e tablet Android e iOS, mantenendo risoluzione, aspect ratio e refresh rate nativi.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   11/04/2025
Razer Remote

È finalmente disponibile Razer PC Remote Play, l'applicazione che permette di estendere l'esperienza di gioco PC ai dispositivi mobili. La nuova piattaforma, annunciata al CES 2025 e precedentemente in fase beta, consente agli utenti di giocare i propri titoli preferiti con la stessa qualità visiva offerta dai loro computer desktop.

Andiamo a vedere come funziona.

Come usare Razer PC Remote Play

Per usufruire del servizio, è necessario installare il launcher Razer Cortex sui PC Windows 11, compatibile con piattaforme come Steam, Epic Games e PC Game Pass. Sui dispositivi mobili con iOS 18 o Android 14 e successivi, invece, vanno scaricati sia il launcher Razer Nexus sia l'app PC Remote Play.

Razer PC Remote Play in azione
Razer PC Remote Play in azione

La versione definitiva dell'applicazione introduce il codec video AV1, promettendo una qualità d'immagine superiore e una latenza ridotta. Viene inoltre garantito il supporto per il controller Razer Kishi Ultra e per tutti i controller compatibili con i sistemi operativi mobile di Apple e Google.

La tecnologia PC Remote Play di Razer permetterà di giocare in streaming locale su sistemi mobile i giochi PC La tecnologia PC Remote Play di Razer permetterà di giocare in streaming locale su sistemi mobile i giochi PC

Chi abbinerà il Razer Kishi Ultra a dispositivi Android potrà beneficiare della tecnologia Sensa HD Haptics, che traduce i suoni del gioco in un feedback aptico avanzato. Per chi utilizza iPad, l'app offre piena compatibilità con tastiere, mouse e trackpad esterni, trasformando il tablet in una potenziale postazione di gioco per titoli che richiedono precisione, come gli sparatutto in prima persona.

E voi che ne pensate di questa nuova app? L'avete già provata? Diteci la vostra nei commenti qua sotto. Intanto The Last of Us Parte 2, Spider-Man 2 e tanti altri giochi ora funzionano anche su Mac con Rosetta.