A quanto pare Un Film Minecraft ha fatto aumentare in maniera considerevole i giocatori di Minecraft: come spesso accade, il successo della pellicola con Jack Black e Jason Momoa ha spinto le percentuali coinvolgimento del titolo Mojang, già seguitissimo.
Secondo i dati raccolti da Ampere Analysis, nello specifico, durante il fine settimana successivo all'uscita del film nelle sale, Minecraft ha registrato un aumento significativo dei giocatori attivi giornalieri, pari a un +9% il sabato e addirittura +17% la domenica rispetto alla settimana precedente.
Numeri che potrebbero sembrare contenuti, se non fosse che il weekend precedente aveva già visto un +25% e un +14% rispettivamente sabato e domenica, grazie a una campagna promozionale basata su contenuti gratuiti ispirati proprio al film.
Stiamo insomma parlando di due settimane consecutive di crescita a doppia cifra per un gioco che si aggira stabilmente attorno ai 170 milioni di utenti mensili: qualcosa che non si vede tutti i giorni.
Sono aumentate anche le vendite
Non solo il numero dei giocatori attivi: anche le vendite di Minecraft hanno subito un aumento importante, con Nielsen / GFK che riporta un +25% su Nintendo Switch nella settimana precedente al debutto cinematografico, a cui è seguito un ulteriore +8% quando il film è arrivato nelle sale.
Si tratta di dati che suggeriscono un effetto traino diretto, tangibile e assolutamente non scontato per un titolo pubblicato originariamente nel 2011. Tuttavia non è affatto un'anomalia, anzi parliamo di un trend che generalmente si ripete per ogni trasposizione di questo tipo.
Certo, sempre che il publisher riesca a cavalcare l'onda in maniera efficace, e Mojang in questo caso ha saputo giocare le sue carte: contenuti bonus, promozioni mirate e un'ecosistema già vasto e accogliente hanno fatto il resto.