Reddit ha annunciato l'introduzione di un nuovo sistema di verifica dell'età per gli utenti nel Regno Unito. A partire da questa settimana, chi vorrà accedere a contenuti "maturi" sulla piattaforma dovrà sottoporsi a un processo di verifica che include il caricamento di una foto del proprio documento d'identità o un selfie.
La misura è una risposta diretta all'Online Safety Act (OSA), la nuova normativa britannica che obbliga le piattaforme digitali a proteggere i minori da contenuti violenti, sessualmente espliciti o comunque inappropriati. La verifica sarà gestita da Persona, un fornitore terzo che, secondo Reddit, non conserverà i dati più di sette giorni e non avrà accesso alle informazioni personali degli utenti.
La posizione di Reddit
Sebbene Reddit si sia sempre presentata come una piattaforma rispettosa della privacy, l'azienda ha ammesso che "in alcune situazioni può essere utile sapere qualcosa in più sugli utenti". La decisione arriva in un contesto più ampio: sempre più Paesi stanno approvando leggi che impongono la verifica dell'età per l'accesso ai contenuti online, questo lascia pensare che presto tale misura potrebbe arrivare anche per gli utenti italiani.
Reddit, infatti, ha anticipato che potrebbero esserci implementazioni simili anche in altri Paesi, e ha già introdotto un'opzione globale per inserire la propria data di nascita, utile anche per la personalizzazione degli annunci pubblicitari.
Ulteriori controlli
Oltre alla verifica dell'età, Reddit ha lasciato intendere di voler introdurre controlli per distinguere gli utenti umani da quelli generati da intelligenze artificiali, in risposta alla crescente presenza di bot AI sulla piattaforma.
Il Regno Unito ha fissato la scadenza del 25 luglio 2025 per l'adozione di misure efficaci a protezione dei minori online. Secondo l'autorità britannica per le comunicazioni, Ofcom, Reddit è stato il social con la crescita più rapida tra gli adulti nel Regno Unito nel 2024, con un incremento del 47% di utenti attivi.