30

Il remake The Last of Us Parte 1 ora supporta PS5 Pro con la patch 2.00, i dettagli sul nuovo preset “Pro”

Anche The Last of Us Parte 1 ora supporta nativamente PS5 Pro. Il tutto grazie alla patch 2.00 che introduce la nuova modalità grafica "Pro".

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   22/10/2024
Ellie e Joel nella cover di The Last of Us Parte 1
The Last of Us Parte I
The Last of Us Parte I
News Video Immagini

A quanto pare i team dei PlayStation Studios hanno iniziato il rollout degli aggiornamenti che andranno ad aggiungere il supporto a PS5 Pro a varie esclusive in vista del lancio della console, in programma per il 7 novembre. Tra questi c'è anche il remake The Last of Us Parte 1, che poche ore fa ha ricevuto la Patch 2.00, che include per l'appunto una nuova modalità grafica tarata per la nuova macchina, ma anche una serie di correzioni.

Partendo dalle novità relative a PS5 Pro, stando alle note dell'aggiornamento il gioco supporterà il PlayStation Spectral Super Resolution per una nuova modalità grafica "Pro" che garantirà una risoluzione nativa di 1440p upscalata in 4K tramite PSSR e con un target di 60 fps. Saranno disponibili anche i vecchi preset Qualità e Performance, che su PS5 Pro offriranno un'"esperienza più fluida e un framerate elevato rispetto all'originale per PS5".

Le altre novità dell'update

Come accenato in apertura, la patch non si limita ad aggiungere il supporto a PS5 Pro per The Last of Us Parte 1, ma corregge anche alcuni problemi. In particolare, è stato eliminato un bug che non permetteva di avviare alcuni capitoli in modalità Nuova Partita+ in Selezione Capitolo.

Joel affronta un infetto in The Last of Us Parte 1
Joel affronta un infetto in The Last of Us Parte 1

Inoltre, sono stati risolti dei problemi che talvolta causavano un'errata sincronizzazione dei salvataggi per la collezione di Artifact del giocatore, precludendo l'ottenimento di alcuni Trofei, e un framerate bloccato a 40 fps giocando in 4K con uno schermo che supporta il VRR. Sono stati corretti anche una serie di bug più e meno noti, relativi a determinate sezioni del gioco. Per tutti i dettagli vi rimandiamo alle note ufficiali della patch 2.00 a questo indirizzo. Anche The Last of Us Parte 2 Remastered ha ricevuto un aggiornamento che aggiunge il supporto a PS5 Pro poche ore fa.