12

Resident Evil 4 Remake ha reso The Darkside Chronicles canonico? Il produttore risponde

Resident Evil 4 Remake cita alcuni eventi di The Darkside Chronicles. Possiamo quindi considerare canonici questi dettagli? Il produttore ha detto la propria a riguardo.

Resident Evil 4 Remake ha reso The Darkside Chronicles canonico? Il produttore risponde
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   10/02/2024

Resident Evil 4 Remake è solo uno dei tanti capitoli che stanno ricreando la saga horror di Capcom. Non solo ricrea la grafica e il gameplay, ma il remake si occupa di perfezionare anche la narrazione, inserendo qualche elemento aggiuntivo non presente nell'originale. Un esempio è la presenza di eventi che si legano a The Darkside Chronicles.

IGN USA, in una intervista con il producer Yoshiaki Hirabayashi, ha scoperto se Resident Evil: The Darkside Chronicles sia considerato o meno canonico per l'universo di Resident Evil. In particolare per quanto riguarda lo scenario intitolato "Operazione Javier", incentrato su Leon Kennedy e sulla sua prima missione come agente del governo degli Stati Uniti insieme al suo partner, Jack Krauser.

Per parlarne, però, è necessario fare dei riferimenti alla storia di Resident Evil 4 Remake che qualcuno potrebbe considerare spoiler. Se non avete giocato RE4 e non volete alcun tipo di anticipazione, non proseguite.

Resident Evil 4 Remake e i legami con The Darkside Chronicles (spoiler)

Ada vi avverte che quanto troverete di seguito potrebbe essere per voi spoiler. Non fate arrabiare Ada.
Ada vi avverte che quanto troverete di seguito potrebbe essere per voi spoiler. Non fate arrabiare Ada.

I fan di Resident Evil probabilmente conoscono l'Operazione Javier, poiché gli eventi di quella missione hanno avuto un ruolo fondamentale per Jack Krauser e il suo disprezzo sia per Leon che per il governo degli Stati Uniti. Sebbene la missione non sia stata menzionata direttamente nell'originale Resident Evil 4, il remake del 2023 fa riferimento all'Operazione Javier verso la fine.

Quando gli è stato chiesto dello status di Darkside Chronicles come elemento canonico della storia di Resident Evil, il producer Hirabayashi ha chiarito che, sebbene l'Operazione Javier sia di per sé canonica nell'universo di Resident Evil, gli eventi rappresentati in Darkside Chronicles non sono esattamente gli stessi di quelli rappresentati nel remake.

"Il fatto che l'Operazione Javier sia avvenuta fa parte dell'attuale storia principale di Resident Evil. Tuttavia, per quanto riguarda la missione, non è esattamente la stessa di quella descritta in Resident Evil: The Darkside Chronicles", ha dichiarato Hirabayashi a IGN. "Non posso condividere i dettagli, ma comprenderete che il rapporto tra Leon e Krauser, così come le loro conversazioni, sono in grado di darvi un'idea!".

Vi ricordiamo infine che Resident Evil 4 Gold Edition è disponibile.