Resident Evil Village è chiaramente il gioco del momento. La serie di Capcom ha sempre esercitato un fascino malato sui videogiocatori di tutto il mondo e questo ultimo capitolo sembra essere in grado di mantenere alti gli standard della serie. E come tutti i prodotti tecnicamente validi, è interessante capire come il gioco gira su PC. Per questo motivo i primi benchmark di Resident Evil Village sono molto interessanti, dato che sintetizzano le prestazioni dell'horror di Capcom con le GPU di Nvidia e AMD, con e senza ray tracing attivato.
Innanzitutto, avete letto la nostra recensione di Resident Evil Village? Nel caso un cui siate interessanti a giocarlo su console, forse il confronto tra la versione PS5 e quella Xbox Series X di Resident Evil Village vi interesserà.
Nel caso in cui vogliate giocarlo su PC, ecco le buone notizie: basta una RX 5500 XT da 4GB per avere un frame rate medio di 76,3 FPS a 1920x1080 e ray tracing disattivato. Poi su a salire fino ad arrivare a 307,5 FPS della RX 6900 XT da 16GB.
In 2K e con ray tracing disattivato le RX 5500 XT fanno un po' più di fatica, ma mantengono abbondantemente un frame rate medio superiore a 50 fotogrammi al secondo. Già dalle GTX 1660 Ti in su il gioco di Capcom garantisce una fluidità superiore ai 60 FPS.
In 4K con ray tracing attivato, le GPU cominciano ad accusare la fatica. Le RTX 2060 da 6GB si fermano a 29,4 FPS. Le RTX 2070 da 8GB superano la soglia dei 35 FPS e poi a salire fino ai solidi 76,1 FPS delle RTX 3080 da 10GB e i 87,2 delle RTX 3090 da 24GB.
A questo indirizzo potrete trovare i benchmark completi.