Samsung e AMD, siglata una nuova partnership strategica 2

L'accordo siglato tra Samsung e AMD prevede la concessione in licenza della proprietà intellettuale relativa alle schede grafiche con architettura RDNA.

NOTIZIA di Davide Spotti —   04/06/2019

Samsung e AMD hanno annunciato una partnership che permetterà di evolvere il catalogo smartphone della casa sudcoreana.

Più nello specifico, AMD concederà in licenza a Samsung la proprietà intellettuale relativa alla tecnologia delle schede grafiche con architettura RDNA. Samsung verserà nelle casse di AMD corrispettivi e royalties legate all'utilizzo. Per il momento non sono state fornite informazioni più precise né sui termini né sulla durata dell'accordo.

Trovano quindi conferma alcune voci di corridoio circolate negli ultimi giorni, ed è dunque plausibile che i prossimi SoC Exynos integrino una GPU che si serve di tecnologie AMD.

"Non vediamo l'ora di lavorare con AMD per accelerare le innovazioni della grafica mobile che contribuiranno a portare il futuro del mobile computing ad un nuovo livello", ha commentato Inyup Kang, Presidente di Samsung Electronics.

Lisa SU, presidente e CEO di AMD, ha aggiunto: "l'adozione delle nostre tecnologie grafiche Radeon su PC, console di gioco, cloud e mercati HPC è cresciuta in modo significativo e siamo entusiasti di collaborare con il leader del settore per accelerare l'innovazione grafica nel mercato mobile."

#Android

Android