13

Sega: Shuji Utsumi, veterano di PlayStation, è ora a capo della divisione occidentale

Sega annuncia grandi cambiamenti organizzativi ed evoluzioni varie, tra cui l'elezione di Shuji Utsumi a capo delle divisioni occidentali.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/01/2024
Sega: Shuji Utsumi, veterano di PlayStation, è ora a capo della divisione occidentale

Sega ha annunciato un cambiamento importante nella propria organizzazione, con la scelta di Shuji Utsumi come capo delle divisioni occidentali della compagnia, ovvero quelle che riguardano Nord America ed Europa, all'interno di una riorganizzazione interna generale.

Sega Sammy ha infatti annunciato diversi cambiamenti strutturali di recente, tra i quali la creazione di una vera e propria nuova compagnia chiamata "Sega Fave", che rappresenterà anche un pilastro importante della compagnia, gestendo tutta la parte relativa agli arcade ai parchi giochi e al business di Sega Toys. Oltre ad avere un nome particolarmente curioso soprattutto per chi abita in Toscana.

L'altra grande novità è rappresentata dalla scelta di Shuji Utsumi a capo di Sega America and Europe, nel ruolo di Presidente e COO della divisione. Si tratta di un veterano dell'industria videoludica e la cosa curiosa è che è particolarmente legato a PlayStation.

Un grande curriculum

Shuji Utsumi
Shuji Utsumi

Fu infatti un elemento fondamentale nella creazione e lancio della prima PlayStation e nella costituzione di Sony Computer Entertainment, in particolare per il lancio della console in Nord America, e in seguito ha lavorato al lancio del Dreamcast al di fuori del Giappone.

Utsumi aveva lasciato Sega nei primi 2000, dopo essere stato produttore esecutivo di numerosi giochi di successo per la compagnia in questione. Successivamente passato Disney, ha avuto un ruolo chiave anche nella creazione del brand Kingdom Hearts, facendo in un certo senso da collegamento tra la compagnia americana e Square Enix.

In seguito ha fondato Q Entertainment insieme a Tetsuya Mizuguchi ed è poi tornato in Sega nel 2020. La compagnia sta attraversando un periodo di valorizzazione e rilancio del catalogo storico, con il prossimo ritorno sul mercato di vari remake e reboot di classici come Jet Set Radio, Golden Axe, Shinobi e Crazy Taxi.