12

Shazam!, ecco i riferimenti ai videogiochi presenti nel film

In Shazam! non mancano scene chiaramente riferite al mondo dei videogiochi, da Watch Dogs a Mortal Kombat.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   07/04/2019

Shazam!, il nuovo film targato DC Comics disponibile nelle sale italiane dallo scorso 3 aprile, sta riscuotendo un certo successo di pubblico e critica. Come probabilmente avrete notato, la pellicola presenta una serie di riferimenti più o meno evidenti al mondo dei videogiochi. Naturalmente vi suggeriamo di non proseguire nella lettura se preferite evitarvi anticipazioni di qualsiasi tipo.

Nel corso del film si intravede un bambino che utilizza uno Sharpshooter e un Move Controller PS3 come arma, mentre in un'altra scena lo stesso Shazam gioca con un amico a Mortal Kombat X.

Ad un certo punto alcuni hacker fanno riferimento alla quantità di ore trascorse su Watch Dogs, ma si parla anche di Uplink, un simulatore di hacking uscito su PC nel 2001. Inoltre, in alcune sequenze di combattimento vengono pronunciate le parole "Hadouken!" e "Fatality", chiaramente tratte da Street Fighter e Mortal Kombat.

Nella nostra recensione di Shazam!, Valentina Ariete scrive: "Divertente, leggero, con un cast perfettamente in parte, Shazam!, dopo Aquaman, è un altro successo per Warner Bros. e gli eroi DC: aspettando di vedere cosa succederà alle sue icone storiche, Batman e Superman, sono i supereroi cinematograficamente più giovani (Wonder Woman, Aquaman e Shazam appunto) a rappresentare il futuro su cui si deve puntare, per esplorare strade nuove e ritrovare il giusto corso, come si vede anche negli splendidi titoli di coda animati del film. Almeno fino al Joker di Joaquin Phoenix...".

Nei giorni scorsi il regista David F. Sandberg ha svelato di aver esaminato più di 100 attori prima di scegliere Zachary Levy per il ruolo principale. Avete già avuto modo di vedere Shazam!? Vi è piaciuto? Scrivetecelo qui sotto nei commenti!