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Sony e Kadokawa sempre più vicine: i giochi FromSoftware diventeranno esclusive PlayStation?

Considerando l'addensarsi delle voci e i commenti ufficiali, l'affare Sony-Kadokawa sembra decisamente verosimile: cosa succederà con i giochi FromSoftware e degli altri team?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/11/2024
Un'immagine di Elden Ring: Shadow of the Erdtree

Dopo le indiscrezioni trapelate da parte di Reuters e Nikkei, non proprio le fonti meno attendibili della storia, è arrivata oggi la conferma dell'interessamento di Sony all'acquisizione di Kadokawa, grossa holding che si occupa di intrattenimento a vari livelli in Giappone, e che sul fronte dei videogiochi risalta soprattutto per essere la compagnia che controlla FromSoftware. La notizia, sulle testate videoludiche, si è concentrata soprattutto su quest'ultimo aspetto, con la fatidica domanda: i giochi FromSoftware diventeranno esclusive PlayStation? Possibile, considerando il modus operandi standard di Sony, ma al momento è un po' difficile trarre conclusioni certe, considerando anche che tutta la questione è ancora in fase di discussione.

Prima di tutto, c'è da dire che l'acquisizione per Sony sembra avere rilevanza soprattutto dal punto di vista dell'intrattenimento in generale e arriverebbe peraltro alla fine di un processo di avvicinamento progressivo, che ha portato la casa di PlayStation ad ottenere sempre maggior peso come azionista di Kadokawa. Rientrerebbe nel progetto di forte espansione messo in piedi da Sony, che sembra voler diventare il nuovo polo di riferimento per quanto riguarda animazione, manga, cinema e TV in Giappone, dunque i riflessi sul mercato videoludico sarebbero degli elementi collaterali di notevole importanza, ma probabilmente non l'obiettivo principale della compagnia. Kadokawa è un vero e proprio colosso nell'ambito degli anime, dei manga, delle light novel e in generale dei contenuti multimediali tipici della cultura popolare nipponica, e rappresenterebbe un incremento enorme nel portfolio già in possesso di Sony, che dalla sua conta già su entità di enorme importanza come Aniplex e Crunchyroll.

Un'acquisizione che punta a un impero multimediale

Kadokawa è il terzo editore del Giappone in termini di introiti e con un'esperienza estremamente consolidata nelle iniziative cross-media, cosa che tornerebbe molto utile ai piani di Sony, intenzionata a lanciare le proprietà intellettuali attraverso diversi ambiti, come abbiamo visto con i franchise PlayStation sul fronte cinematografico e televisivo. Proprio questo ambito potrebbe fornire più grattacapi a Sony: portando a termine un'acquisizione del genere è possibile che incappi nell'antitrust in patria, sebbene questa finora non sembra si sia mossa più di tanto a protezione del mercato, dunque difficilmente ingaggerà una dura battaglia. Tuttavia, potrebbe spingere Sony a considerare Kadokawa come un'entità autonoma, anche dopo l'acquisizione, cosa che potrebbe giocare a favore dell'idea di titoli multipiattaforma anche in seguito all'operazione.

Ci crediamo poco, considerando che Sony ci ha abituati a un approccio molto chiuso nei confronti della concorrenza, ma Bungie rappresenta già un precedente importante per quanto riguarda il mantenimento dell'autonomia di pubblicazione, e una formula simile potrebbe rimanere valida anche per i team di Kadokawa.

Danganronpa V3: Killing Harmony
Danganronpa V3: Killing Harmony

Quantomeno, è difficile pensare che FromSoftware, dopo aver venduto 25 milioni di copie di Elden Ring e aver ottenuto un enorme successo anche su PC, possa tornare indietro ad essere un team che produce titoli in esclusiva, ma la posizione dominante di Sony sul mercato console internazionale, e la sua volontà di ingaggiare battaglia con Nintendo in patria, la rende alquanto minacciosa per i concorrenti. Si può pensare che i franchise che hanno già raggiunto le altre piattaforme continuino ad essere considerati multipiattaforma, ma nulla impedirebbe a Sony di imporre che le nuove proprietà intellettuali di FromSoftware escano solo su PlayStation.

Per quanto riguarda gli altri team come Spike Chunsoft, Acquire e Gotcha Gotcha Games, sebbene di minore richiamo rispetto a FromSoftware, potrebbero risultare fondamentali per fornire a Sony quel supporto di videogiochi di produzione nipponica che è stato di fatto smantellato dalla precedente gestione, che ha portato alla chiusura dello storico Japan Studio, lasciando il solo Asobi a coprire questo fronte. Giochi di dimensione più piccola ma dotati di spiccate identità come quelli che escono da questi team (Danganronpa, Zero Escape, titoli su licenza di manga/anime) potrebbero avere grande importanza come elementi da inserire nella lineup first party di PlayStation Studios, dunque non è escluso che anche questi possano essere fatti diventare esclusive, nonostante il successo riscontrato finora soprattutto su Nintendo Switch e rappresentando potenziali armi per riconquistare terreno in Giappone. Insomma, l'acquisizione avrebbe grande importanza strategica per Sony sotto diversi fronti, ma gli utenti delle altre piattaforme potrebbero avere ragione a temerla, tranne forse chi gioca su PC.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.