38

Sony sta indagando sul furto di dati a Insomniac Games, che pare più grave del previsto

Un gruppo di cracker ha rubato alcuni dati a Insomniac Games e adesso Sony, che possiede lo studio, sta indagando sulla situazione per capire i possibili danni.

Sony sta indagando sul furto di dati a Insomniac Games, che pare più grave del previsto
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   13/12/2023

Sony sta indagando sul furto di dati subito da Insomiac Games, con tanto di richiesta di riscatto, fatto dal gruppo di cracker Rhysida. Stiamo parlando dello studio di sviluppo dei Marvel's Spider-Man e del futuro Marvel's Wolverine.

Come già riportato, Rhysida vuole 50 bitcoin o 2 milioni di dollari per non diffondere i dati, che ha messo all'asta nel dark web.

Una situazione preoccupante

I dati di Insomniac all'asta
I dati di Insomniac all'asta

Per adesso non è chiaro quanti e quali dati siano stati trafugati dai cracker, ma pare che ci siano molte email interne, nonché materiale relativo proprio a Marvel's Wolverine.

Rhysida ha pubblicato un patchwork formato da alcuni dei file rubati per dimostrare la fondatezza delle sue minacce. Tra le immagini visibili, quelli che sembrano degli screenshot di Wolverine.

Sony di suo ha diramato una nota ufficiale, in cui afferma: "Siamo a conoscenza dei report secondo cui Insomniac Games è stata vittima di un attacco informatico. Attualmente stiamo indagando sulla situazione. Non abbiamo motivo di credere che altre divisioni di SIE o Sony siano state colpite."

Rhysida è un gruppo emergente nella scena dei cracker, attivo dallo scorso maggio, cui già si devono diversi colpi importanti, compiuti in settori diversi.

Insomma, la situazione non è per niente buona per Insomniac Games, che potrebbe vedersi esposta più del dovuto in questa fase dello sviluppo di Wolverine.