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The Day Before non è mai stato un MMO, neppure in fase concettuale, svela un ex-sviluppatore

Un ex-sviluppatore di FNTASTIC ha dichiarato che The Day Before non è ha mai avuto alcuna caratteristica da MMO, nonostante venisse pubblicizzato come tale.

The Day Before non è mai stato un MMO, neppure in fase concettuale, svela un ex-sviluppatore
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   13/12/2023

Ora che il progetto The Day Before è definitivamente naufragato, a quanto pare alcuni collaboratori hanno deciso di togliersi qualche sassolino dalla scarpa svelando dei retroscena dietro ai lavori di questo controverso gioco. In particolare, un ex-sviluppatore che ha preferito rimanere anonimo, ha dichiarato alla testata DualShockers, che il titolo non ha mai avuto nessun elemento da MMO, neppure in fase concettuale, e che il team di sviluppo non sa perché FNTASTIC abbia deciso di pubblicizzarlo come tale.

"Non l'ho mai visto come il progetto di un MMO", ha detto lo sviluppatore. "Nessuno nel nostro team sa perché lo hanno chiamato un MMO. È sempre stato un sparatutto in terza persona con qualche meccanica co-op. Nessuna meccanica GDR era stata implementata. Le abilità erano un'idea, ed erano in un fase di prototipo, ma nulla di più".

Una direzione confusionaria

The Day Before  5

Quando gli è stato chiesto come fosse possibile che team di sviluppo e reparto marketing navigassero in due direzioni completamente differenti, la fonte anonima di DualShockers ha risposto che all'interno di FNTASTIC mancava qualsivoglia comunicazione con i fondatori dello studio Eduard e Aisen Gotovtsev sulla direzione da dare al progetto, che al contrario erano molto chiari quando si trattava di bocciare idee e licenziare personale.

"Nessuno è riuscito a spiegarselo. Forse i CEO sapevano qualcosa e non ce l'hanno detto. Tecnicamente parlando, non erano state implementate meccaniche da gioco di ruolo. Non c'era modo di inserire molte persone nel mondo o di ingrandirlo. Fin dall'inizio, l'idea era che i server sarebbero stati al di sotto delle 100 persone - questo non è un MMO. Niente clan, niente raid, hub chiusi. È stato così per oltre due anni".

"Molte buone idee del nostro team sono state ignorate perché Eduard e Aisen non le hanno approvate. Come la chat vocale. Chi si lamentava troppo veniva cacciato dalla squadra. Molte idee stupide sono state implementate, rimosse e reimplementate perché i fratelli pensavano di sapere meglio di noi cosa voleva la gente. È stata sprecata un'enorme quantità di tempo e di lavoro perché i lavori dovevano essere fatti e rifatti".

Come probabilmente saprete, The Day Before è stato lanciato il 7 dicembre 2023 con la formula dell'accesso anticipato. Nonostante una buona affluenza nelle prime ore, solo dopo due giorni il gioco ha perso il 75% dei giocatori attivi, grazie a un gameplay superficiale e poco interessante, problemi ai server e molto altro ancora. L'11 dicembre, solo quattro giorni dopo il lancio, FNTASTIC ha annunciato la chiusura e che non supporterà ulteriormente The Day Before.