17

Marvel's Spider-Man ha tutte le carte in regola per fare centro?

Le ultime notizie riguardanti Marvel's Spider-Man parlano di un prodotto estremamente valido e ambizioso. Gli manca qualcosa?

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   02/08/2018

Marvel's Spider-Man convince sempre di più, come testimoniano le nuove sessioni di prova con il titolo di Insomniac Games. Sembra insomma che il team di Ratchet & Clank abbia fatto centro, realizzando un tie-in non solo pieno di passione verso il personaggio, ma anche qualitativamente eccezionale.

Il nostro provato di Marvel's Spider-Man conferma le ottime sensazioni registrate finora, parlando di un gioco pieno di cose da fare, con interessanti variazioni sul tema (vedi le missioni in cui ci si mette al comando di Mary Jane Watson) e la tradizionale alternanza di quest principali e secondarie, con queste ultime che dovranno dimostrare di essere qualcosa di più del classico filler ripetitivo e poco convinto.

Spider Man Ps4 Preview Swing Day 1532954579

Fa decisamente piacere scoprire che il sistema di movimento messo a punto dagli sviluppatori consente di dondolarsi fra gli edifici e di spostarsi con grande rapidità e fluidità, senza intoppi: un aspetto fondamentale per un'esperienza davvero godibile, ma che troppo spesso viene preso alla leggera. La nostra unica perplessità a tale riguardo è la fisica che regola la corsa sulle pareti dei palazzi, una meccanica vista nei tie-in dedicati a Spider-Man ma che non trova corrispondenza nei fumetti e nei film basati sulle avventure dell'arrampicamuri.

Di Marvel's Spider-Man convince anche la reinterpretazione narrativa dei personaggi, nell'ottica della creazione di un vero e proprio universo videoludico che va ad aggiungersi a quello fumettistico e cinematografico. Un punto di partenza molto interessante al fine di costruire una base solida da cui partire per raccontare eventualmente altre storie, magari con eroi Marvel differenti. Un progetto troppo ambizioso? Be', al cinema ha funzionato piuttosto bene, e c'è addirittura chi parla di un possibile un legame con le produzioni in cantiere presso Square Enix.

Spider Man Ps4 Preview Side 1532954590

Le similitudini con la serie Batman: Arkham sono ovviamente sotto gli occhi di tutti, e al di là dell'ampio sandbox rappresentato dalla città di New York abbiamo un sistema di combattimento in stile freeflow, con rapidi rovesciamenti di fronte e manovre differenti, sebbene privo di una funzione di contrattacco. Un errore non inserirla?

Manca poco più di un mese all'uscita di Marvel's Spider-Man e l'attesa si fa sempre più spasmodica per i tantissimi fan del personaggio, ma anche per chi è alla ricerca di un'esclusiva action di grande valore per PlayStation 4. Sarà dunque questa la grande capacità del titolo di Insomniac Games, ampliare ulteriormente il pubblico del tessiragnatele per sdoganare un tie-in dai connotati in puro stile tripla A? Lo scopriremo il 7 settembre.