La modalità mouse di Nintendo Switch 2 è sicuramente una funzionalità dotata di un grande potenziale, ma a occhio sembra un pochino scomoda: è per questo motivo che diversi utenti e alcuni produttori stanno realizzando vari adattatori.
Similmente a quanto accaduto negli anni con i Wii-mote, questi oggetti sono pensati per migliorare l'ergonomia dei Joy-Con in quel preciso contesto, ovverosia quando li si impugna di lato per simulare il funzionamento di un mouse all'interno delle applicazioni che supportano tale meccanismo.
Qualcosa del genere è già in vendita su Amazon, sebbene soltanto negli Stati Uniti, come si vede dall'immagine qui sopra: un paio di "contenitori" in cui collocare i Joy-Con per poter godere di una presa più confortevole e precisa.
Dove non sono arrivate le aziende, tuttavia, ci hanno pensato gli utenti: qualcuno munito di stampante 3D non ci ha messo molto a inventarsi soluzioni anche piuttosto fantasiose per risolvere il problema dell'ergonomia dei controller di Nintendo Switch 2 in modalità mouse.
Una grande opportunità per i produttori di accessori
Insomma, le nuove funzionalità introdotte da Nintendo Switch 2 rappresentano senz'altro una grande opportunità per i produttori di accessori, che oltre alle solite basi per la ricarica e agli hub potranno anche offrire adattatori dedicati alla modalità mouse dei Joy-Con.
Quick update on those mouse adapters...
byu/ChrisCube64 inNintendoSwitch2
Del resto sono già diversi i giochi che hanno annunciato di voler supportare questa funzionalità, anche laddove servisse unicamente per rendere più immediata la navigazione fra i menu.