35

Spyro: Reignited Trilogy non ha sottotitoli e Activision non intende metterli

Activision ha dato una motivazione risibile alla mancanza di sottotitoli in Spyro: Reignited Trilogy, che non intende mettere.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   19/11/2018
Spyro Reignited Trilogy 10

Come saprete, Spyro Reignited Trilogy non ha sottotitoli nelle sequenze filmate, mancanza sentita in particolare dai giocatori che hanno problemi di udito. Inserire i sottotitoli è una delle caratteristiche primarie per rendere un gioco più accessibile.

Il sito inglese GamePitt ha chiesto a un rappresentante di Activision, il publisher di Spyro Reignited Trilogy, di commentare il fatto e se, nel caso, i sottotitoli saranno aggiunti in un secondo momento tramite patch. La risposta ricevuta ha però dell'irritante.

Stando ad Activision la mancanza dei sottotitoli in Spyro Reignited Trilogy sarebbe stata dettata dalla volontà di Toys For Bob di mantenere l'integrità dei giochi originali, in modo da non scontentare i fan storici. I giochi sono stati rifatti da zero con l'Unreal Engine 4, un motore nuovo per il team di sviluppo, e sono stati tradotti in più lingue rispetto agli Spyro originali. Anche se l'industria non ha standard per i sottotitoli, Activision si preoccupa sempre di curare l'esperienza di gioco per i fan, cercando di rendere i giochi accessibili a tutti e facendo le opportune valutazioni.

Insomma, per Activision i sottotitoli sono solo un'altra voce da inserire tra i costi, che viene valutata come tutte le altre. Ma davvero inserirne in Spyro Reignited Trilogy avrebbe aggravato al punto la produzione da renderli anti-economici? Inoltre di quale rispetto per i fan storici si parla, visto che il gioco contiene grossi cambiamenti al gameplay come i suggerimenti per trovare le monete che nella trilogia originale non esistevano?

A protestare contro le parole di Activision è stata in particolare la comunità dei disabili, che si è sentita colpita da tanto sprezzante disinteresse. Di nostro speriamo che il publisher torni sui suoi passi e risolva positivamente la situazione.

Se volete saperne di più sul gioco, leggete la nostra recensione di Spyro Reignited Trilogy.