15

Squadron 42 potrebbe non farcela a uscire nel 2026, salterà il CitizenCon Direct

Il content director di Squadron 42, la campagna single player di Star Citizen, ha rivelato che il gioco non sarà presente al CitizenCon Direct e potrebbe non farcela a uscire nel 2026.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/09/2025
Uno dei personaggi di Squadron 42
Squadron 42
Squadron 42
News Video Immagini

Il content director Jared Huckaby ha dichiarato che Squadron 42 potrebbe non farcela a uscire nel 2026 e che il gioco salterà il CitizenCon Direct: parole che hanno destato grande preoccupazione fra i numerosi appassionati di Star Citizen.

"Non ci sarà alcuna presenza di Squadron 42 al CitizenCon Direct di quest'anno", ha detto Huckaby. "Il team di sviluppo è totalmente concentrato sul lavoro. Abbiamo tracciato una linea nella sabbia quando abbiamo detto 2026, ma non so se ce la faremo."

"So solo che faremo tutto il possibile per riuscirci, e parte di questo significa non dedicare tempo alle distrazioni della CitizenCon. È il motivo per cui non stiamo organizzando un grande evento quest'anno, puntando su qualcosa di più piccolo."

Da Star Citizen emergono dettagli e periodo di uscita di Squadron 42, la campagna single player Da Star Citizen emergono dettagli e periodo di uscita di Squadron 42, la campagna single player

"Anche quando facevamo la CitizenCon digitale, si trattava comunque di eventi da sei, otto, dieci ore. Questo non sarà una CitizenCon, bensì un CitizenCon Direct: un evento molto più piccolo, focalizzato sul lavoro del team di Star Citizen e sui piani per il prossimo anno di sviluppo."

È in arrivo l'ennesimo rinvio?

Pur avendo superato gli 800 milioni di dollari di crowdfunding, Star Citizen e i progetti a esso collegati sembrano destinati a non debuttare mai in versione completa, e le parole del content director hanno inevitabilmente scatenato il panico fra gli utenti della community.

Huckaby ha cercato di rassicurare i fan, chiarendo che nel suo discorso stava facendo riferimento all'imprevedibilità dello sviluppo videoludico, che può sempre portare a rinvii dell'ultimo momento, e non a problemi specifici di Squadron 42, che sembra stia comunque rispettando la tabella di marcia.