191

Square Enix porterà più giochi su Xbox in futuro, dice il CEO Kiryu con Phil Spencer

Square Enix e Xbox hanno stretto un nuovo accordo di collaborazione a partire da Final Fantasy 14, che coinvolgerà più giochi in futuro.

Square Enix porterà più giochi su Xbox in futuro, dice il CEO Kiryu con Phil Spencer
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/07/2023

Sembra che l'accordo per portare Final Fantasy 14 su Xbox sia solo l'inizio, visto che il nuovo CEO di Square Enix, Takashi Kiryu, ha detto chiaramente, in queste ore, di voler supportare le console Microsoft, portando più giochi in futuro su Xbox.

Durante la recente presentazione di Final Fantasy 14: Dawntrail, nella quale è stata annunciata la versione Xbox Series X|S del MMORPG, il nuovo CEO di Square Enix si è lasciato andare a una notevole apertura nei confronti di Xbox, diversamente da quanto abbiamo visto in particolare negli ultimi anni.

In base a quanto riferito, durante la presentazione Kiryu ha spiegato di voler continuare a distribuire fantastici giochi in tutto il mondo e di voler anche accogliere la community Xbox. Partendo dall'annuncio di Final Fantasy 14, e ogni volta che sarà possibile, il CEO di Square Enix ha riferito di voler portare i giochi della compagnia su console Xbox.

Si tratta di una dichiarazione importante e significativa, arrivando direttamente dal nuovo CEO di Square Enix e in particolare da un manager introdotto di recente, che potrebbe effettivamente comportare un cambio di rotta per il publisher nipponico, notoriamente piuttosto restio a pubblicare titoli su Xbox, almeno in tempi recenti.

Phil Spencer entusiasta degli accordi con Square Enix

Phil Spencer è salito sul palco della presentazione e ha ovviamente raccolto le parole di Kiryu rilanciando il medesimo impegno da parte di Xbox. "Sono stato felice di essere stato invitato sul palco insieme a Yoshi-P e Kiryu-san, per annunciare Final Fantasy 14 su Xbox", ha riferito poi Spencer in un tweet.

Siamo emozionati del fatto che la community potrà entrare nel mondo dei Warriors of Light e non vediamo l'ora di portare avanti la partnership stretta con Square Enix per i giochi in futuro. Con l'occasione, anche Naoki Yoshida ha detto la sua, confermando l'impegno a lavorare con Xbox andando avanti e stringendo la mano a Spencer.

Ora non resta che attendere gli eventuali frutti di questa nuova collaborazione: potrebbe finalmente essere il momento di vedere Final Fantasy 7 Remake su Xbox? O forse Final Fantasy 16 potrebbe arrivare su console Microsoft dopo il periodo di esclusiva che lo lega a PS5? Staremo a vedere.