Cos'è il coraggio? Probabilmente è provare ad aprire un ristorante chiamato Mario Ramen vicino al Nintendo Museum di Kyoto, in Giappone, senza avere accordi con Nintendo. Insomma, qualcuno sta giocando letteralmente con il fuoco, vista la reattività legale della multinazionale giapponese nella protezione delle sue proprietà intellettuali, dimostrata più volte.
Più precisamente, il ristorante si chiama M.A.R.I.O RAMEN. Come vedete è stato usato un trucco simile a quello usato dalla serie S.T.A.L.K.E.R. per non pagare i diritti al film omonimo.
Rischi
A riportare la notizia è stato l'account X @Kyotopi_jp, specializzato nel condividere informazioni sugli eventi di Kyoto e sulla sua cucina.
Attualmente il Mario Ramen non sembra essere ancora aperto, ma c'è già un cartello ben visibile che mostra il logo "M.A.R.I.O RAMEN". Anche i colori usati (rosso e bianco) non lasciano molti dubbi su cosa stiano tentando di fare i proprietari.
Nintendo non sembra essere legata in alcun modo al ristorante, vista l'assenza di loghi e l'uso improprio del nome, ma ipotizziamo che sia cosciente della sua esistenza, visto che si trova di fronte al museo. Agirà legalmente? L'esperienza ci dice che qualcosa proverà sicuramente a fare, vista la fervente attività dei suoi legali, ma chi può esserne certo?
Alcuni giapponesi hanno però voluto dare il beneficio del dubbio al ristorante, visto che già ne esiste un altro chiamato Mario Ryuu Ramen a Nara. Le differenze sono però enormi, visto che la parola "Mario" di quest'ultimo è in hiragana e include il kanji per "ryuu", dei dettagli che lo rendono enormemente diverso dal M.A.R.I.O RAMEN.