Star Wars: morto l'attore di Chewbacca, aveva 74 anni 7

Addio a Peter Mayhew: il Chewbacca di Star Wars si è spento nella giornata di martedì. L'annuncio nella notte sulla pagina Twitter ufficiale dell'attore britannico.

NOTIZIA di Davide Spotti —   03/05/2019

Peter Mayhew, interprete di Chewbacca nella saga di Star Wars, è morto nella giornata di martedì all'età di 74 anni. L'annuncio è stato diffuso attraverso la pagina Twitter ufficiale dell'attore britannico.

"La famiglia di Peter Mayhew, con profondo amore e tristezza, si rammarica di condividere la notizia che Peter è morto. Ci ha lasciato la sera del 30 aprile 2019 con la sua famiglia al suo fianco nella sua casa nel Nord del Texas", si legge nel post.

Mayhew fu scoperto dal produttore Charles H. Schneer mentre lavorava come assistente ospedaliero a Londra, in occasione del casting di Sinbad e l'Occhio della Tigre (1977) di Ray Harrhausen. L'anno successivo venne scelto per vestire i panni di Chewbacca nella nuova saga cinematografica ideata da George Lucas.

Mayhew è apparso nel primo capitolo della serie, poi nuovamente ne "L'Impero Colpisce Ancora", "Il Ritorno dello Jedi", "La Vendetta dei Sith" e "Il Risveglio della Forza". Ha anche scritto due libri, intitolati "Growing Up Giant" e "My Favorite Giant".

La sua altezza non era dovuta a gigantismo, ma raggiungeva comunque i 2 metri e 20. In televisione ha effettuato apparizioni in "Donny & Marie", "Glee" e nel "Muppet Show". Tra le sue attività si annovera anche la Peter Mayhew Foundation, creata per aiutare i più bisognosi.

Il prossimo 29 giugno ci sarà un evento commemorativo per amici a famiglia, mentre un memoriale per tutti i fan si svolgerà all'inizio di dicembre a Los Angeles, in occasione dell'EmpireCon.

Star Wars Peter Mayhew Chewbacca